Società

Infrastrutture, Alaimo (M5S): “Online bando per dotare Comuni di professionisti per progetti PNRR. Basta perdere milioni di euro”

E’ online l’Avviso dell’Agenzia per la Coesione territoriale che contribuirà a supportare gli enti locali del Mezzogiorno per la definizione e attuazione degli interventi del PNRR, grazie alla collaborazione di professionisti altamente specializzati. Si attua così la norma contenuta nel D.L. ‘Recovery’ (decreto-legge n. 152/2021, convertito in legge n. 233/2021), che destina 67 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare al PON ‘Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’.
I profili professionali ricercati sono: tecnici (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali; esperti in gestione, monitoraggio e controllo, per la gestione amministrativa, contabile e la rendicontazione della spesa; esperti settoriali di policy a supporto della partecipazione ai bandi, come esperti di specifiche politiche pubbliche o di area amministrativo-giuridica.

“C’è un ostacolo che negli anni ha fatto perdere milioni di euro ai comuni, soprattutto al Sud, legato alla mancanza di figure professionali specializzate che potessero occuparsi della progettazione e gestione delle opere pubbliche – spiega la parlamentare Roberta Alaimo – Un problema che come Movimento 5 Stelle abbiamo affrontato chiedendo al Governo risorse per dotare le pubbliche amministrazioni proprio di quelle figure fondamentali per non perdere ancora milioni di euro di finanziamento. Con questo avviso pubblico interveniamo in vista del PNRR. Da anni mi interesso al tema della carenza di organico nelle PA e ho anche depositato una mozione in Parlamento per dare sostegno agli enti locali in modo da metterli nelle condizione di spendere i fondi stanziati”.

Redazione

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

9 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

9 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

9 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

10 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

14 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

14 ore ago