Se la regione se la prende con i sindaci per i terreni abbandonati, i cittadini con chi se la devono prendere per i roghi nel demanio forestale? 11/09/2021 Piano Zucchi: Le sante parole del Vescovo di Cefalù, l’idea degli amministratori madoniti. La promessa mancata dell’Assessore Cordaro: dal 16 ottobre 2021 inizia la campagna di prevenzione 2022 .

Partiamo dal presupposto che il 99% dei roghi è di origine dolosa. Gli imbecilli, i criminali, gli assassini purtroppo sono sempre in agguato!Incendi. Il gioco dello scaricabarile, la colpa è sempre degli altri.Se la regione se la prende con i sindaci per i terreni abbandonati, i cittadini con chi se la devono prendere per i roghi nel demanio forestale di proprietà della regione? Stiamo parlando degli incendi di Monte Erice, il bosco di Martogna, Casaboli (Monreale), Monte Catalfano (Bagheria). Ma anche di Cavagrande del Cassibile, Timpa di Licatia. Perchè nessuno ne parla?
Perchè bisogna spendere di più per riparare il danno, anzichè spendere meno, molto meno, per prevenire il danno? E siamo solo all’inizio!E se la promessa dell’Assessore Cordaro fosse stata mantenuta?Forse nessun incendio si sarebbe sviluppato nel demanio forestale. Forse nessun incendio si sarebbe sviluppato nei terreni dei privati, se la regione avesse fatto rispettare i piani antincendio venendo in soccorso ai comuni.Signori, la matematica non è un opinione!La salvaguardia ambientale non deve essere fatta solo a parole, ma con i fatti!Il dato di fatto è uno solo: Con la prevenzione ad hoc non si sviluppano incendi. Punto. Si risparmierebbero soldi, boschi, verde pubblico, vite umane, animali etc. Si risparmierebbe anche il caro costo dei mezzi aerei.Anche l’Ars, tramite un Odg, che non è stato mai discusso, si era impegnata di avviare entro marzo i cantieri forestali per gli interventi di manutenzione e antincendio boschivo. Lo ribadiamo per l’ennesima volta. Gli Odg non si nega a nessuno, sono specchietto per le allodole. Solo gli emendamenti potevano probabilmente accelerare le assunzioni.

  • Perchè bisogna spendere molto di più per riparare il danno, anzichè spendere molto meno per prevenire il danno?
  • Perchè ogni anno bruciano ettari di bosco quando con la prevenzione si potrebbero quasi tutti evitare?
  • Perchè non è possibile fare prevenzione in tempo?
  • Perchè non è possibile fare uno studio serio sui costi e risparmio per la prevenzione incendi e dissesto idrogeologico?
  • Perchè la parola prevenzione non viene mai pronunciata con i fatti?
  • Perchè preferite buttare soldi dei cittadini? Perchè? Perchè?

Assessore Cordaro, se la prevenzione o la campagna antincendio fosse iniziata il 16 ottobre 2021 come da lei promesso, questi incendi avevano motivo di svilupparsi?
Sono di più, ma pubblichiamo quelli che sono stati resi pubblici:

Roghi anno 2022

Erice brucia, fiamme e paura. Distrutto il bosco di MartognaIncendi nel palermitano e danni per il vento, fiamme a Monreale e PioppoCefalù, i piromani colpiscono con precisione. Paura per la notte di fiammeCavagrande del Cassibile, filmato mentre appicca incendio. VideoCatania, incendio nella Timpa di Leucatia. VideoNon è neanche iniziata l’estate e già ci sono incendi: zona Monterosso, fuoco in contrada Calorio. Foto.Roghi sui Nebrodi. Scatta la macchina antincendio. Una storia che puntualmente si ripete. Al primo alito di scirocco divampano gli incendiBagheria. incendio nel primo pomeriggio a Monte Catalfano. Sul posto la forestale e i vigili del fuocoLipari. Incendi a Cappero e Vulcano PianoRoccavaldina (Me). Tornano i roghi in Sicilia, vasto incendio in collina alimentato dallo scirocco: vigili del fuoco sul posto.

Michele Mogavero