Attualità

Sindaco Lapunzina: …dopo la notte di inferno

“La pioggia che, copiosa,scrive il sindaco Rosario Lapunzina, cade nel pomeriggio di oggi non può darci il benché minimo ristoro, dopo la notte di inferno in cui, ancora una volta, siamo ripiombati.Il fuoco ha divorato ettari di vegetazione, minacciato case, devastato il nostro territorio.


La mano criminale che distrugge la Sicilia è tornata in azione, al primo vento di scirocco, malgrado siamo ancora agli inizi di maggio.
Il gesto vigliacco di uno, o di pochi, determina il sacrificio dei tanti, che questa notte si sono adoperati nel tentativo di limitare i danni, portando prioritariamente in salvo le persone, gli animali, le cose.
E lodiamo Dio che anche questa volta non ci sono state vittime.
Voglio ringraziare tutti: Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Forestale, Volontari e ogni singolo cittadino che ha dato il proprio contributo.


Sento commenti autorevoli di chi richiama i sindaci alle loro responsabilità e li invita ad ottenere dai privati la pulizia dei terreni incolti, sostituendosi agli stessi in caso non ottemperino.
Non voglio alimentare polemiche.
Ma, mi sia consentito dire, che se un’Isola, da Erice, a Bagheria a Cefalù e altre località, inizia a bruciare nel mese di maggio, il problema richiede una risposta complessiva che deve necessariamente partire dai livelli centrali.
Forse sarebbe il caso di dare ai comuni le risorse e permettere loro di sostituirsi ai privati che non ottemperano. Forse occorrerebbe riformare il sistema della manutenzione boschiva, mettendo a disposizione degli enti locali giornate lavoro per la pulizia delle aree pubbliche. Forse occorrerebbe capire che, con le mutazioni climatiche in atto, la stagione degli incendi, e della loro prevenzione, non ha date fisse di calendario. Forse bisognerebbe anche chiedersi chi oggi pulisce le scarpate delle tante strade provinciali che attraversano il nostro territorio.
Ognuno faccia la propria parte per preservare la bellezza della nostra Terra e perché tutto ciò non abbia a ripetersi.”

redazione

Recent Posts

Bonus mobili ed elettrodomestici: come ottenere la detrazione dopo i lavori di ristrutturazione | attenzione ai limiti

Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…

2 ore ago

Nuovi concorsi pubblici | Migliaia di posti aperti entro l’anno ma ci sono requisiti nascosti: leggili bene

Un’ondata di nuovi concorsi pubblici promette migliaia di assunzioni entro la fine dell’anno, ma alcune…

4 ore ago

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

21 ore ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

1 giorno ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

1 giorno ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

2 giorni ago