Società

Emergenza agro-zootecnica in Sicilia

“Cosa metteremo in pentola?”La parola agli allevatori

In questi giorni, i dirigenti degli Ispettorati provinciali dell’Agricoltura dell’Isola stanno incontrando gli imprenditori zootecnici per raccogliere segnalazioni e proposte per la soluzione di problematiche che assumono sempre più crescenti dimensioni. Ciò al fine di redigere un documento a valenza regionale da sottoporre al Governo regionale e all’ARS per i relativi provvedimenti possibili.
L’inviato di tale operazione è il dr. Nino Colombo, ex capo del Servizio Zootecnico presso l’Assessorato regionale Risorse agricole, persona di quarantennale esperienza nel settore e oggi in pensione, chiamato dal dirigente generale dell’Assessorato, dr. Cartabellotta, a fare da mediatore e da portavoce tra le aziende private e l’istituzione pubblica.


“Per la prima volta viene adottata questa metodologia di confronto collaborativo – sostiene il dr. Colombo – che mira ad ascoltare la categoria direttamente nel proprio territorio e a portare la loro voce ai vertici istituzionali regionali e alla politica”.
Dopo questa prima fase che si sta svolgendo a stretto giro di tempo, il “panorama” regionale di criticità emerse e le relative misure proposte verranno illustrate in un documento finale di sintesi da consegnare al Governo della Sicilia e all’ARS per i necessari interventi urgenti. 
            Questa azione, indispensabile al miglioramento dello stato di salute del mondo agricolo, ha la funzione vitale di non far chiudere le aziende e di assicurare alla popolazione isolana l’alimentazione di provenienza territoriale, cercando di salvare le produzioni genuine, la salute dei consumatori e la loro tasca.   
            Gli incontri tra funzionari e operatori agricoli, svoltisi già nelle province di Ragusa, Siracusa e Agrigento, sono stati finora molto partecipati e ricchi di contributi. Il 9, il 10, l’11, il 12 e il 13 maggio le riunioni si svolgeranno rispettivamente a Caltanissetta, Enna, Catania, Messina e Palermo. Presto si avrà, provincia per provincia, l’idea complessiva sulla sofferenza della zootecnia in Sicilia, documentata da testimonianze dirette.

Ignazio Maiorana

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

7 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

9 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

10 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

10 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

11 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

16 ore ago