Madonie

Agricoltura emergenza acque

“Stato di agitazione degli agricoltori della provincia di Palermo. Il comparto agricoltura è sprofondato ormai da anni in una profonda crisi: assenza della manutenzione delle infrastrutture rurali, perdita di competitività e concorrenza dei prodotti dal nordafrica, accentuata ulteriormente dai recenti rincari dei carburanti e dei concimi. Come se non bastasse si ripropone, come ormai accade da diversi anni , la problematica dell’ acqua.

Infatti l’ incertezza e la precarietà dell approvvigionamento idrico dal bacino Rosamarina, ha come ogni anno fatto perdere dei cicli produttivi, e fortemente condizionato la programmazione degli impianti che riguardano il periodo primavera- estate. Con questo clima di assurda incertezza, ciò che doveva rappresentare una fonte di sviluppo e incentivo a investire, soprattutto tra i giovani, si è trasformato in un boomerang. Cali di redditività e spreco di investimenti sono diventati negli anni l’ unica certezza nelle politiche agricole siciliane. Gli agricoltori infatti avendo dismesso i vecchi impianti di approvvigionamento, oggi si ritrovano senza avere una fonte sicura da cui poter attingere. A gettare nello sconforto, inoltre , è stata la notizia di qualche mese fa , quando il Ministero delle risorse Agricole, ha bocciato i 60 progetti presentati dalla Regione Sicilia che dovevano servire a realizzare delle condutture nuove, con i fondi del PNRR. In una situazione di aclarata precarietà, gli agricoltori chiedono agli enti regionali preposti ed al presidente Nello Musumeci, un intervento immediato, perentorio , ma soprattutto definitivo.

Il ripristino della normalità è indispensabile se si vuole dare una speranza a chi tra mille difficoltà e incertezza continua a credere che fare agricoltura di qualità sia ancora possibile per il presente ed un opportunità per le future generazioni. A dichiararlo gli esponenti della Lega Prima l Italia Igor Gelarda e Toto Cappadonia.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

2 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

5 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

8 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

10 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

11 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

14 ore ago