Madonie

Agricoltura emergenza acque

“Stato di agitazione degli agricoltori della provincia di Palermo. Il comparto agricoltura è sprofondato ormai da anni in una profonda crisi: assenza della manutenzione delle infrastrutture rurali, perdita di competitività e concorrenza dei prodotti dal nordafrica, accentuata ulteriormente dai recenti rincari dei carburanti e dei concimi. Come se non bastasse si ripropone, come ormai accade da diversi anni , la problematica dell’ acqua.

Infatti l’ incertezza e la precarietà dell approvvigionamento idrico dal bacino Rosamarina, ha come ogni anno fatto perdere dei cicli produttivi, e fortemente condizionato la programmazione degli impianti che riguardano il periodo primavera- estate. Con questo clima di assurda incertezza, ciò che doveva rappresentare una fonte di sviluppo e incentivo a investire, soprattutto tra i giovani, si è trasformato in un boomerang. Cali di redditività e spreco di investimenti sono diventati negli anni l’ unica certezza nelle politiche agricole siciliane. Gli agricoltori infatti avendo dismesso i vecchi impianti di approvvigionamento, oggi si ritrovano senza avere una fonte sicura da cui poter attingere. A gettare nello sconforto, inoltre , è stata la notizia di qualche mese fa , quando il Ministero delle risorse Agricole, ha bocciato i 60 progetti presentati dalla Regione Sicilia che dovevano servire a realizzare delle condutture nuove, con i fondi del PNRR. In una situazione di aclarata precarietà, gli agricoltori chiedono agli enti regionali preposti ed al presidente Nello Musumeci, un intervento immediato, perentorio , ma soprattutto definitivo.

Il ripristino della normalità è indispensabile se si vuole dare una speranza a chi tra mille difficoltà e incertezza continua a credere che fare agricoltura di qualità sia ancora possibile per il presente ed un opportunità per le future generazioni. A dichiararlo gli esponenti della Lega Prima l Italia Igor Gelarda e Toto Cappadonia.

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

3 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

4 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

5 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

15 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

16 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

18 ore ago