L’intervento progettato ed elaborato dalla SO.SVI.MA. spa e che coinvolge i comuni di Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sclafani Bagni, Valledolmo e Vallelunga Pratameno, prevede l’acquisizione di beni e di servizi funzionali.

A darne notizia è il Sindaco di Castellana Sicula Franco Calderaro, soggetto capofila del partenariato pubblico che ringrazia la SO.SVI.MA. Spa per l’ottimo lavoro di progettazione e di coordinamento svolto e che ha consentito di cogliere un importante successo: basti pensare che in tutta la regione sono stati solo sei i progetti finanziati dal Ministero per la Cultura. Un progetto che consentirà di rendere accessibile ai soggetti fragili sia il patrimonio materiale fatto di luoghi e beni a disposizione della comunità che il patrimonio immateriale fatto di luoghi, persone, paesaggi, storie, tradizioni, usanze, costumi che a pieno titolo rientrano all’interno della ricchezza culturale unica di questi luoghi.

Nello specifico si interverrà nella:

  1.  Segnaletica idonea ad implementare l’accessibilità cognitivo-relazionale e sensoriale dei luoghi della cultura presenti in ciascun Comune

L’accessibilità dei Luoghi della cultura passa anche attraverso la possibilità di avere informazioni in situ in relazione al luogo che si intende visitare o al punto di interesse in cui ci si trova.

Pertanto, per ciascuno dei comuni interessati dal progetto “Madonie: Cultura accessibile” verrà realizzata apposita segnaletica formata da Targhe CE in metallo di dimensione 100×200 da installare all’ingresso del comune contenenti:

✓ Mappa turistica del comune con legenda dei punti di interesse

✓ Foto o illustrazione a colori degli itinerari presenti

✓ Testo descrittivo degli itinerari

QR code personalizzato per ogni itinerario che rimanda al contenuto accessibile

Per i punti di interesse individuati verrà realizzata apposita segnaletica formata da Targhe CE in metallo di dimensione 40 x 60 da installare in prossimità del singolo punto di interesse contenenti:

✓ Foto o illustrazione a colori del punto di interesse

✓ Testo descrittivo del punto di interesse in Italiano

✓ Testo descrittivo del punto di interesse in Inglese

QR code personalizzato del punto d’interesse che rimanda al contenuto accessibile

La segnaletica informativa coniuga l’utilizzo di vecchie tecnologie (l’installazione fisica del supporto informativo) con le nuove tecnologie (la possibilità di utilizzare un QR code per consentire agli utenti con bisogni speciali di poter accedere a contenuti specifici a loro dedicati al fine di facilitare l’esperienza di visita del patrimonio culturale.

  • Attrezzature per accessibilità disabili

Per consentire l’accesso dei visitatori con disabilità particolari in alcuni Luoghi della cultura che per il loro posizionamento non consentono l’abbattimento delle barriere architettoniche, ognuno dei siti di interesse posizionato all’interno dei comuni partecipanti verrà dotato di montascale mobile a cingoli (cosiddetti “scoiattoli”).

  • Realizzazione e stampa di materiale divulgativo rivolto a persone con disabilità cognitivo-relazionale e sensoriale

Per favorire l’accessibilità alle informazioni da parte dei visitatori con bisogni speciali, verrà realizzata una produzione strutturata di supporti che passi attraverso una fase di progettazione grafica unitaria finalizzata alla creazione di un’identità visiva unica su tutto il territorio Area Madonie. I prodotti che verranno realizzati saranno:

  • Progettazione dell’identità visiva del brand “Madonie: cultura accessibile”, produzione di un Manuale d’uso degli elementi grafici e di comunicazione identificati come caratterizzanti per l’identità visiva, ideazione e progettazione delle campagne di comunicazione;
  • Realizzazione e stampa delle mappe di paesaggio e territoriali formato cm. 138,5×69 stampata a 6+4 colori su carta patinata ecologica da gr. 140/mq. Tiratura frazionata in 2 edizioni distinte per tipologia di abilità/disabilità;
  • Realizzazione grafica e stampa di contenuti informativi e materiali di consumo per implementare una innovativa forma di accessibilità cognitiva. Serie pieghevoli in formato cm. 42×42 aperto chiuso a cm. 21×10,5. Stampa a 4 colori ai due lati su carta patinata ecologica da gr. 130/mq. Tiratura di copie per ogni pieghevole frazionata in n.1 edizione;
  • Realizzazione e stampa di targa in alluminio verniciato mm 150 x 100 con particolari in metacrilato verniciati e applicati, testi braille e targhe speciali ad elevato contrasto cromatico per persone con disabilità cognitivo-relazionale e sensoriale da apporre alle teche contenenti opere del patrimonio culturale museale.
  • Creare/implementare archivi digitali, anche previa attività di digitalizzazione del patrimonio culturale tramite la realizzazione e post-produzione di video in 2D e 3D in modalità HDR e risoluzione non inferiore a 4K con frame rate non inferiore a 30 fps ed interprete LIS

Questo prodotto si riferisce ai contenuti accessibili da collegare al QR code dei punti di interesse e dei Luoghi della cultura. Si tratta della realizzazione di video digitali relativi al patrimonio culturale da realizzare in 2D anche con il supporto della Lingua Italiana dei Segni (LIS) per gli utenti non udenti, attraverso l’utilizzo di un interprete.

  • Costruire inventari partecipati e Mappe di paesaggio, quali strumenti di conoscenza e di “narrazione” del patrimonio materiale ed immateriale attraverso metodi laboratoriali e partecipativi

Questo prodotto verrà realizzato attraverso laboratori territoriali partecipativi per la costruzione degli inventari di comunità con finalità didattiche e di narrazione dei paesaggi materiali ed immateriali. In pratica si tratta di attività di animazione territoriale che attraverso la presenza di esperti del settore culturale possano aiutare le comunità locali ad estrinsecare i contenuti delle storie, usi, costumi e tradizioni locali che verranno legate a luoghi, situazioni, simboli in un involucro spazio-temporale che farà emergere la vera natura dei luoghi e delle persone che vi abitano.

  • Consulenze specialistiche relative alla musealizzazione delle collezioni ed implementare l’accessibilità cognitivo-relazionale e sensoriale dei luoghi della cultura

Questo servizio si riferisce alle attività di riorganizzazione delle didascalie e delle esposizioni alla luce del miglioramento dell’accessibilità a tutte quelle categorie di visitatori con bisogni speciali. Si tratta nello specifico dell’attività di esperti nel settore dei beni culturali che si occuperanno della:

  • stesura di linee guida condivise da replicare in tutto il territorio dell’eco-museo delle Madonie;
  • costruzione di una identità visiva comune;
  • utilizzo di sistemi di comunicazione tradizionali, anche se completamente rivisti (approccio alle didascalie ed all’apparato esplicativo) e, insieme, delle nuove tecnologie.
  • Piano di comunicazione, sistematizzazione, adeguamento dei contenuti, realizzazione grafica per il web delle Mappe di comunità con risoluzione grafica adeguata all’utilizzo su qualsiasi supporto multimediale

Questo servizio risulta strettamente legato alle attività di costruzione delle Mappe di paesaggio e di comunità. Una volta declinate le narrazioni dei luoghi, delle storie, delle tradizioni, delle usanze, dei costumi, queste dovranno essere tradotte nei testi e nelle immagini che comporranno le Mappe di comunità e di paesaggio che avranno una loro connotazione anche digitale al fine di consentirne la fruizione da parte di tutte le tipologie di utenze, soprattutto quelle con disabilità di tipo cognitivo/relazionali e sensoriali. I prodotti digitali potranno essere diffusi attraverso i più disparati strumenti: QR code delle targhe informative, siti web territoriali, canali social, YouTube, etc.… e fruiti con qualsiasi tipo di dispositivo: smartphone, tablet, pc, notebook.

È prevista anche la realizzazione di un piano di comunicazione che sarà articolato in:

  • Realizzazione e diffusione campagne di promozione su testate di settore on line
  • Realizzazione e diffusione di banner promozionali sui principali siti web tematici di livello regionale e nazionale
  • Progettazione dell’identità visiva del brand “Madonie: Cultura accessibile”, produzione di un Manuale d’uso degli elementi grafici e di comunicazione identificati come caratterizzanti per l’identità visiva, ideazione e progettazione delle campagne di comunicazione