Tutto pronto la Festa dei Sapori Madoniti di Primavera in programma da domani, 29 aprile al 1° maggio dove l’Associazione Comunale dei Commercianti vuole proporre una versione primaverile, della Festa d’Autunno, con il fondamentale sostegno del Comune di Petralia Sottana, dell’Ente Parco delle Madonie e della Banca di Credito Cooperativo delle Madonie.
La giornata del 1° maggio vedrà la partecipazione delle associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e dell’Ass. Pro Petralia Sottana “F.Tropea” come co-organizzatori. L’intento è quello di valorizzare i sapori dei primavera e le eccellenze del nostro territorio, coinvolgendo produttori e aziende locali, confidando che questa festa possa essere volano della ripresa turistica post pandemia.
Tante le pietanze della tradizione primaverile: ingredienti semplici in combinazioni prelibate, ricette ereditate dalle generazioni precedenti che raccontano la storia delle nostre famiglie, la bontà delle coltivazioni tipiche, il piacere di seguire la stagionalità a tavola. Verdure ed erbe spontanee: finocchietto, cipollotti, asparagi, carciofi, cucinati sulla griglia, nella cenere o in padella. I funghi locali, ma soprattutto una delle portate più buone della primavera, la “frittedda” di fave, piselli e finocchietto selvatico. Domenica mattina sarà possibile degustare la ricotta preparata al momento da esperti casari, ma anche salumi e formaggi, nelle apposite postazioni dell’Ass. Commercianti.
La gastronomia è regina, ma la Festa dei sapori madoniti di primavera vuole essere anche occasione per la scoperta del territorio,poi con i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis per raccontare le chiese più rappresentative, aperte con il supporto dell’ANC. Scoprire il paese, ma anche il patrimonio naturalistico: domenica mattina è prevista un’escursione guidata nel Parco delle Madonie. Natura che potrà essere osservata anche in foto: sarà visitabile la mostra Natura Naturans del giovane fotografo naturalista petralese Matteo Orlando.
Animazione e musica vivacizzeranno la kermesse. Nel pomeriggio del 30 aprile i bambini dell’oratorio ci delizieranno con una tarantella siciliana a Piazza Umberto I, mentre alle 21:30 il Bar La Terrazza ospiterà gli Alter Ego Duo. Domenica 1° maggio ci divertiremo con Alex Russo e il suo “Circo a palla” alle 11:30 a Piazza Gramsci, in un programma che è legato a doppio filo alla tradizionale festa sindacale. La domenica sarà dedicata, a partire dalla mattina, a giochi tradizionali come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune con l’ASD Olimpia; nel pomeriggio, poi, sarà la volta della “cuccagna”: le pentole di terracotta sono già colme di doni e pronte per essere colpite da tutti i bambini che vorranno partecipare, in completa sicurezza, con tutti i presidi necessari forniti dagli organizzatori. La giornata si concluderà con il comizio sindacale a Piazza Umberto I.
Ufficio Turistico Petralia Sottana: 0921 641811
Madonie Travel Service (info escursione): 339 7536598 Pagina Facebook e profilo Instagram: Festa dei sapori madoniti (@festadeisaporimadonitipetralia)
PROGRAMMA
VENERDÌ 29 APRILE
INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
Natura Naturans
di Matteo Orlando
Corso Paolo Agliata, 104
(visitabile per tutta la durata della festa)
APERTURA STAND
lungo il Corso P. Agliata – ore 19:00
SABATO 30 APRILE
APERTURA STAND
lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00
ANIMAZIONE
a cura dei bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis
Piazza Umberto I – ore 16:00
MUSICA AL BAR
Alter Ego Duo
presso Bar La Terrazza
Piazza Umberto I – ore 21:30
DOMENICA 1° MAGGIO
APERTURA STAND
lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00
ESCURSIONE GUIDATA
Il Parco delle Madonie in primavera
a cura di Madonie Travel Service (info e prenotazioni 3397536598)
Raduno partecipanti Piazza Umberto I – ore 9:30
GIOCHI ALL’APERTO
A cura dell’Associazione OLIMPIA
Piazza Umberto I – ore 9:30
DEGUSTAZIONE
Ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale
Corso Paolo Agliata – ore 11:00
CIRCO A PALLA
Spettacolo di e con Alex Russo
Piazza Gramsci – ore 11:30
CUCCAGNA
Piazza Umberto I – ore 16:00
INTRATTENIMENTO MUSICALE
lungo il Corso Paolo Agliata
COMIZIO SINDACALE
Piazza Umberto I – ore 19:00
SCOPRIRE PETRALIA
TURISMO SOLIDALE E BENEFICENZA con i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis
Acquista il ticket presso il centro Parrocchiale San Filippo Neri e scopri le CHIESE APERTE con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il contributo andrà a sostegno delle attività della Parrocchia.
Sabato 16:30-19:00
Domenica 10:00-12:30 16:30-19:00
SERVIZI
SERVIZIO NAVETTA
Domenica 1° maggio dalle 9:00 alle 22:00
CONTATTI
UFFICIO TURISTICO 0921641811
INFO Antonio Polito 3939915863
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…