Tutto pronto la Festa dei Sapori Madoniti di Primavera in programma da domani, 29 aprile al 1° maggio dove l’Associazione Comunale dei Commercianti vuole proporre una versione primaverile, della Festa d’Autunno, con il fondamentale sostegno del Comune di Petralia Sottana, dell’Ente Parco delle Madonie e della Banca di Credito Cooperativo delle Madonie.
La giornata del 1° maggio vedrà la partecipazione delle associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e dell’Ass. Pro Petralia Sottana “F.Tropea” come co-organizzatori. L’intento è quello di valorizzare i sapori dei primavera e le eccellenze del nostro territorio, coinvolgendo produttori e aziende locali, confidando che questa festa possa essere volano della ripresa turistica post pandemia.
Tante le pietanze della tradizione primaverile: ingredienti semplici in combinazioni prelibate, ricette ereditate dalle generazioni precedenti che raccontano la storia delle nostre famiglie, la bontà delle coltivazioni tipiche, il piacere di seguire la stagionalità a tavola. Verdure ed erbe spontanee: finocchietto, cipollotti, asparagi, carciofi, cucinati sulla griglia, nella cenere o in padella. I funghi locali, ma soprattutto una delle portate più buone della primavera, la “frittedda” di fave, piselli e finocchietto selvatico. Domenica mattina sarà possibile degustare la ricotta preparata al momento da esperti casari, ma anche salumi e formaggi, nelle apposite postazioni dell’Ass. Commercianti.
La gastronomia è regina, ma la Festa dei sapori madoniti di primavera vuole essere anche occasione per la scoperta del territorio,poi con i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis per raccontare le chiese più rappresentative, aperte con il supporto dell’ANC. Scoprire il paese, ma anche il patrimonio naturalistico: domenica mattina è prevista un’escursione guidata nel Parco delle Madonie. Natura che potrà essere osservata anche in foto: sarà visitabile la mostra Natura Naturans del giovane fotografo naturalista petralese Matteo Orlando.
Animazione e musica vivacizzeranno la kermesse. Nel pomeriggio del 30 aprile i bambini dell’oratorio ci delizieranno con una tarantella siciliana a Piazza Umberto I, mentre alle 21:30 il Bar La Terrazza ospiterà gli Alter Ego Duo. Domenica 1° maggio ci divertiremo con Alex Russo e il suo “Circo a palla” alle 11:30 a Piazza Gramsci, in un programma che è legato a doppio filo alla tradizionale festa sindacale. La domenica sarà dedicata, a partire dalla mattina, a giochi tradizionali come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune con l’ASD Olimpia; nel pomeriggio, poi, sarà la volta della “cuccagna”: le pentole di terracotta sono già colme di doni e pronte per essere colpite da tutti i bambini che vorranno partecipare, in completa sicurezza, con tutti i presidi necessari forniti dagli organizzatori. La giornata si concluderà con il comizio sindacale a Piazza Umberto I.
Ufficio Turistico Petralia Sottana: 0921 641811
Madonie Travel Service (info escursione): 339 7536598 Pagina Facebook e profilo Instagram: Festa dei sapori madoniti (@festadeisaporimadonitipetralia)
PROGRAMMA
INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
Natura Naturans
di Matteo Orlando
Corso Paolo Agliata, 104
(visitabile per tutta la durata della festa)
APERTURA STAND
lungo il Corso P. Agliata – ore 19:00
SABATO 30 APRILE
APERTURA STAND
lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00
ANIMAZIONE
a cura dei bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis
Piazza Umberto I – ore 16:00
MUSICA AL BAR
Alter Ego Duo
presso Bar La Terrazza
Piazza Umberto I – ore 21:30
DOMENICA 1° MAGGIO
APERTURA STAND
lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00
ESCURSIONE GUIDATA
Il Parco delle Madonie in primavera
a cura di Madonie Travel Service (info e prenotazioni 3397536598)
Raduno partecipanti Piazza Umberto I – ore 9:30
GIOCHI ALL’APERTO
A cura dell’Associazione OLIMPIA
Piazza Umberto I – ore 9:30
DEGUSTAZIONE
Ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale
Corso Paolo Agliata – ore 11:00
CIRCO A PALLA
Spettacolo di e con Alex Russo
Piazza Gramsci – ore 11:30
CUCCAGNA
Piazza Umberto I – ore 16:00
INTRATTENIMENTO MUSICALE
lungo il Corso Paolo Agliata
COMIZIO SINDACALE
Piazza Umberto I – ore 19:00
SCOPRIRE PETRALIA
TURISMO SOLIDALE E BENEFICENZA con i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis
Acquista il ticket presso il centro Parrocchiale San Filippo Neri e scopri le CHIESE APERTE con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il contributo andrà a sostegno delle attività della Parrocchia.
Sabato 16:30-19:00
Domenica 10:00-12:30 16:30-19:00
SERVIZI
SERVIZIO NAVETTA
Domenica 1° maggio dalle 9:00 alle 22:00
CONTATTI
UFFICIO TURISTICO 0921641811
INFO Antonio Polito 3939915863