Territorio

Castelbuono,Noi non siamo indifferenti -25 Aprile 2022


Noi non siamo indifferenti nell’esser partigiani.Il 25 aprile, per la Festa della Liberazione, il Partito Democratico è da una parte della Storia: è dalla parte della Resistenza, dell’ANPI, dell’Italia liberata con il sacrificio della vita di tante donne ed uomini. Così è dalla parte delle popolazioni vittime delle guerre e dei popoli oppressi dai regimi totalitari.


Noi non siamo indifferenti nell’esser cittadini.Anche quando e per tante ragioni, non ultimo un diffuso atteggiamento di anarchia, non riusciamo a mettere sulla scheda elettorale il simbolo del nostro Partito. Ma saranno ancora una volta i nostri tantissimi elettori, partecipi al voto del 12 giugno, a determinare l’elezione del Sindaco.
In un mondo post ideologico e nonostante la ventata populista esiste per ideali e principi una distinzione dei partiti e movimenti, anche civici, in almeno due famiglie politiche con il Pd, senza dubbio alcuno, fra le forze progressiste.


In questa giornata, dove ancor di più è un valore esser di parte, chiediamo pubblicamente ai candidati A. M. Cangelosi, M. Cicero e A. Maiorana (in ordine alfabetico) di dichiarare l’appartenenza, se sentono di farne parte, al campo progressista. Non per disprezzare il civismo, una virtù nel suo senso originario, divenuto retorico inganno nell’odierno abuso per nascondere dietro foglie di fico appartenenze ben definite, alimentare ambiguità e sentimenti di antipolitica o per giocare partite individuali. Passate le elezioni comunali, seppur importanti, esser partecipi sin da adesso del campo largo progressista significa esser impegnati nelle imminenti elezioni politiche e regionali in cui il Pd, che rappresenterà circa ¼ degli elettori italiani nel nuovo Parlamento, è lo strumento per cercare di risolvere i problemi dei cittadini della nostra città futura a prescindere dal “civico” Sindaco/a eletto/a.
E’ il tempo della chiarezza.


“Odio gli indifferenti anche per questo:
perché mi da fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti”
Antonio Gramsci – La città futura – 1917

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

9 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

12 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

15 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

17 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

21 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

23 ore ago