Nella short list composta da circa 40 film del 2021 selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) anche i grandi protagonisti della Musica e del Cinema da Caterina Caselli a Ornella Vanoni e Lucio Dalla, da Monica Vitti a Gigi Proietti raccontato da Edoardo Leo e Nino Manfredi nel ritratto del figlio Luca. Già annunciato il Nastro a Ennio di Giuseppe Tornatore, documentario dell’anno.
Per il ‘Cinema del reale’ i diritti civili e gli anni ‘70 dei grandi cambiamenti sociali tra i Finalisti A declaration of love di Marco Speroni in uscita il 20 aprile nelle sale, oltre a Caveman – il gigante nascosto di Tommaso Landucci, Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Let’s kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, Onde Radicali di Gianfranco Pannone, Climbing Iran di Francesca Borghetti candidata al premio Valentina Pedicini; nella sezione Cinema Spettacolo e Cultura troviamo Django & Django di Luca Rea, L’onda lunga – storia extra-ordinaria di un’associazione di Francesco Ranieri Martinotti, Luigi Proietti detto Gigi di Edoardo Leo, Marina Cicogna – la vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, Vitti d’arte, Vitti d’amore di Fabrizio Corallo; nella sezione Docufilm: Cuntami di Giovanna Taviani e Lussu di Fabio Segatori. Tutte opere realizzate con il sostegno e il contributo della DGCA.
Vincitori e riconoscimenti speciali in arrivo con la premiazione nell’ultima settimana di Aprile. Ulteriori info nel sito internet: www.nastridargento.it
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…