Nella short list composta da circa 40 film del 2021 selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) anche i grandi protagonisti della Musica e del Cinema da Caterina Caselli a Ornella Vanoni e Lucio Dalla, da Monica Vitti a Gigi Proietti raccontato da Edoardo Leo e Nino Manfredi nel ritratto del figlio Luca. Già annunciato il Nastro a Ennio di Giuseppe Tornatoredocumentario dell’anno.

Per il ‘Cinema del reale’ i diritti civili e gli anni ‘70 dei grandi cambiamenti sociali tra i Finalisti A declaration of love di Marco Speroni in uscita il 20 aprile nelle sale, oltre a Caveman – il gigante nascosto di Tommaso Landucci, Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Let’s kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, Onde Radicali di Gianfranco Pannone, Climbing Iran di Francesca Borghetti candidata al premio Valentina Pedicini; nella sezione Cinema Spettacolo e Cultura troviamo Django & Django di Luca Rea, L’onda lunga – storia extra-ordinaria di un’associazione di Francesco Ranieri Martinotti, Luigi Proietti detto Gigi di Edoardo Leo, Marina Cicogna – la vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, Vitti d’arte, Vitti d’amore di Fabrizio Corallo; nella sezione Docufilm:  Cuntami di Giovanna TavianiLussu di Fabio Segatori. Tutte opere realizzate con il sostegno e il contributo della DGCA.

Vincitori e riconoscimenti speciali in arrivo con la premiazione nell’ultima settimana di Aprile. Ulteriori info nel sito internet: www.nastridargento.it