Attualità

Sindrome Fibromialgica. Panchine viola a Cefalù e Marineo

A Cefalù è stata posta nella piazza Cristoforo Colombo, una panchina colorata di viola ad indicare e porre attenzione sulla ricerca a favore dei malati affetti da “Sindrome Fibromialgica”. La panchina è stata posta a cura del Comune di Cefalù. Presenti il Sindaco Rosario Lapunzina, l’assessore Salva Mancinelli e Giusy Fabio, vicepresidente nazionale dell’Associazione Aisf Onlus, costituitasi il 30 novembre 2005.
Numerosi i partecipanti, alcuni dei quali purtroppo affetti dalla malattia che, si presenta come un comune dolore muscolo-scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani.
La fibromialgia viene però spesso confusa e non è facilmente diagnosticata. La sintomatologia si presenta con dolori muscolari nei legamenti e nei tendini, una forma di reumatismo extra articolare o dei tessuti molli.
La sindrome fibromialgica non è ancora sufficientemente conosciuta dalla comunità scientifica e la ricerca risulta indispensabile perchè gli ammalati sono in numero crescente e, come detto, spesso la malattia non viene del tutto identificata o compresa.
L’ Associazione ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di tale sindrome per favorire le giuste terapie tramite il servizio sanitario nazionale. L’Associazione AISF Onlus, si è adoperata per far sì che venga presentato un disegno di legge in Parlamento per il riconoscimento della malattia.
Un’altra panchina di colore viola è stata collocata oggi a Marineo, a cura dell’Amministrazione Comunale ed alla presenza della vice presidente Giusy Fabio.

Anna Maria Franchina

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

3 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

4 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

8 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

9 ore ago