Attualità

Sindrome Fibromialgica. Panchine viola a Cefalù e Marineo

A Cefalù è stata posta nella piazza Cristoforo Colombo, una panchina colorata di viola ad indicare e porre attenzione sulla ricerca a favore dei malati affetti da “Sindrome Fibromialgica”. La panchina è stata posta a cura del Comune di Cefalù. Presenti il Sindaco Rosario Lapunzina, l’assessore Salva Mancinelli e Giusy Fabio, vicepresidente nazionale dell’Associazione Aisf Onlus, costituitasi il 30 novembre 2005.
Numerosi i partecipanti, alcuni dei quali purtroppo affetti dalla malattia che, si presenta come un comune dolore muscolo-scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani.
La fibromialgia viene però spesso confusa e non è facilmente diagnosticata. La sintomatologia si presenta con dolori muscolari nei legamenti e nei tendini, una forma di reumatismo extra articolare o dei tessuti molli.
La sindrome fibromialgica non è ancora sufficientemente conosciuta dalla comunità scientifica e la ricerca risulta indispensabile perchè gli ammalati sono in numero crescente e, come detto, spesso la malattia non viene del tutto identificata o compresa.
L’ Associazione ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di tale sindrome per favorire le giuste terapie tramite il servizio sanitario nazionale. L’Associazione AISF Onlus, si è adoperata per far sì che venga presentato un disegno di legge in Parlamento per il riconoscimento della malattia.
Un’altra panchina di colore viola è stata collocata oggi a Marineo, a cura dell’Amministrazione Comunale ed alla presenza della vice presidente Giusy Fabio.

Anna Maria Franchina

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago