A Cefalù è stata posta nella piazza Cristoforo Colombo, una panchina colorata di viola ad indicare e porre attenzione sulla ricerca a favore dei malati affetti da “Sindrome Fibromialgica”. La panchina è stata posta a cura del Comune di Cefalù. Presenti il Sindaco Rosario Lapunzina, l’assessore Salva Mancinelli e Giusy Fabio, vicepresidente nazionale dell’Associazione Aisf Onlus, costituitasi il 30 novembre 2005.
Numerosi i partecipanti, alcuni dei quali purtroppo affetti dalla malattia che, si presenta come un comune dolore muscolo-scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani.
La fibromialgia viene però spesso confusa e non è facilmente diagnosticata. La sintomatologia si presenta con dolori muscolari nei legamenti e nei tendini, una forma di reumatismo extra articolare o dei tessuti molli.
La sindrome fibromialgica non è ancora sufficientemente conosciuta dalla comunità scientifica e la ricerca risulta indispensabile perchè gli ammalati sono in numero crescente e, come detto, spesso la malattia non viene del tutto identificata o compresa.
L’ Associazione ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di tale sindrome per favorire le giuste terapie tramite il servizio sanitario nazionale. L’Associazione AISF Onlus, si è adoperata per far sì che venga presentato un disegno di legge in Parlamento per il riconoscimento della malattia.
Un’altra panchina di colore viola è stata collocata oggi a Marineo, a cura dell’Amministrazione Comunale ed alla presenza della vice presidente Giusy Fabio.
Anna Maria Franchina
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…