A Cefalù è stata posta nella piazza Cristoforo Colombo, una panchina colorata di viola ad indicare e porre attenzione sulla ricerca a favore dei malati affetti da “Sindrome Fibromialgica”. La panchina è stata posta a cura del Comune di Cefalù. Presenti il Sindaco Rosario Lapunzina, l’assessore Salva Mancinelli e Giusy Fabio, vicepresidente nazionale dell’Associazione Aisf Onlus, costituitasi il 30 novembre 2005.
Numerosi i partecipanti, alcuni dei quali purtroppo affetti dalla malattia che, si presenta come un comune dolore muscolo-scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani.
La fibromialgia viene però spesso confusa e non è facilmente diagnosticata. La sintomatologia si presenta con dolori muscolari nei legamenti e nei tendini, una forma di reumatismo extra articolare o dei tessuti molli.
La sindrome fibromialgica non è ancora sufficientemente conosciuta dalla comunità scientifica e la ricerca risulta indispensabile perchè gli ammalati sono in numero crescente e, come detto, spesso la malattia non viene del tutto identificata o compresa.
L’ Associazione ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di tale sindrome per favorire le giuste terapie tramite il servizio sanitario nazionale. L’Associazione AISF Onlus, si è adoperata per far sì che venga presentato un disegno di legge in Parlamento per il riconoscimento della malattia.
Un’altra panchina di colore viola è stata collocata oggi a Marineo, a cura dell’Amministrazione Comunale ed alla presenza della vice presidente Giusy Fabio.

Anna Maria Franchina