Il Liceo Classico Mandralisca ha partecipato all’edizione 2022 del progetto MUN (Model United Nations) a New York nella sede ONU beneficiando delle borse di studio, a copertura totale e parziale, promosse dall’Associazione UniOne per gli studenti più meritevoli della Sicilia. I vincitori del concorso sono stati Francesco Giardina, allievo della quarta B che attualmente sta frequentando l’anno scolastico in Colorado presso il Greeley West High School, Sofia Bianca e Margherita D’Amico, alunne della quinta A.


L’iniziativa è la più grande simulazione diplomatica ONU al mondo e ha visto la partecipazione di cinque mila studenti delle superiori provenienti da oltre cento paesi dei diversi continenti. I ragazzi hanno approfondito temi di primaria importanza nell’agenda globale ed hanno rivestito per quattro giorni il ruolo di diplomatici e ambasciatori. I giovani delegati hanno svolto attività tipiche della diplomazia come tenere discorsi, simulare negoziati e bozze di risoluzione, creare alleanze, cercare soluzioni ai conflitti ed imparare a muoversi all’interno delle commissioni delle Nazioni Unite. In particolare, l’alunno Francesco Giardina nella funzione di delegato DISEC (The Disarmament and International Security Committee) della Cambogia ha dibattuto con i componenti degli altri Paesi, facenti parte della stessa commissione, sul topic A relativo alla demilitarizzazione dell’Outer Space e sul topic B riguardante la ricerca ed eliminazione delle mine antiuomo. Le alunne Sofia Bianca e Margherita D’Amico nella funzione di ambasciatrici IOM (International Organization for Migration) della Giamaica hanno discusso sulle seguenti tematiche: il miglioramento degli atteggiamenti nei confronti di immigrati e rifugiati (topic A) e l’accesso all’assistenza sanitaria per i migranti nelle zone di conflitto (topic B).


Alla cerimonia di apertura sono intervenuti importanti rappresentanti istituzionali come John Kerry (segretario di Stato durante il mandato Obama) e Douglas Emhoff (Second Gentleman del Vice Presidente Kamala Harris) che hanno incoraggiato i giovani partecipanti a valutare ed apprezzare questo percorso formativo.
Un’esperienza ricca di conoscenze fortemente stimolante che ha avvicinato le giovani generazioni alle diverse culture e usanze. Uno speed date per proiettare i ragazzi nel mondo e per trovare un incontro tra il loro presente e il loro futuro. La Grande Mela ha fatto da sfondo a questo dibattito globale con tutte le sue sfaccettature e bellezze.