Attualità

Forum Acqua e Beni Comuni per la Giornata mondiale dell’Acqua

Nella giornata mondiale dell’Acqua il Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni si rivolge al Governo regionale ed ai Sindaci siciliani: chi rappresenta le istituzioni deve rispettare ed attuare la legge regionale 19/2015 per la gestione Pubblica e partecipativa dell’Acqua e non al contrario eluderla, aggirarla o ignorare le proprie responsabilità nel non denunciare e porre rimedio alle storture delle privatizzazioni e delle malegestioni.

La legge 19/2015 ha passato il vaglio della Corte Costituzionale ed è pienamente rispondente alla legislazione nazionale ed europea in fatto di governance, eppure anziché applicarla e farla applicare il Governo Musumeci ha perso tempo prezioso nel tentativo di stravolgerla per dare un ruolo dominante a Siciliacque spa, super gestore del cosiddetto sovrambito siciliano, in mano per il 75% alla multinazionale francese Veolia. Il risultato è che gli ingenti fondi del PNNR dedicati all’idrico, (quattro miliardi per il mezzogiorno) fondamentali per superare il gap infrastrutturale su reti, depurazione, qualità delle acque, etc, si stanno già perdendo e se non si accelera con l’individuazione di un unico gestore pubblico per tutte le ex provincie saremo condannati a non avere mai un servizio efficace, efficiente ed economico.

Il Governo Musumeci ha la gravissima responsabilità di non avere voluto attuare la legge vigente continuando a favorire gli interessi privati di Siciliacque, senza dare alcuna informazione circa l’effettivo rispetto del 40ennale contratto di gestione voluto da Cuffaro (che nei fatti raddoppia la tariffa per i cittadini), malgrado questa sia stata dichiarata illeggittima dal TAR e CGA; la legge 19/2015 prevede che il Presidente valuti la sussistenza dei presupposti per l’eventuale risoluzione anticipata del contratto e che impianti ed infrastrutture idriche siano gestite al livello d’ambito provinciale. Altro tema cogente la gestione degli invasi, in capo alla Regione, che restano sottoutilizzati. Quali progetti ha presentato la Regione? È fondamentale che le risorse idriche siano resi disponibili sia per l’idropotabile che per l’agricoltura a costi accessibili e senza finalità lucrative perché l’Acqua è il primo Bene Comune, appartiene alle comunità che devono poter vigilare ed indirizzare al migliore utilizzo della preziosa risorsa. Occorre guardare alla conversione ecologica ed all’economia circolare, all’abbattimento delle bollette energetiche attraverso le fonti rinnovabili. È necessario costruire benessere e sviluppo sostenibile, è necessaria una visione olistica che finora è mancata ma che è l’unica che può creare benessere per le nostre comunità.

Non c’è più tempo ed i Sindaci delle provincia di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani riuniti nelle Assemblee Territoriali Idriche (ATI) devono deliberare per una gestione interamente pubblica attraverso la costituzione di una Azienda Speciale Consortile quale gestore idrico, per accedere così ai fondi del PNRR. Se non vorranno assumere la responsabilità che gli compete dovranno risponderne ai propri cittadini, perché sarà inevitabile la privatizzazione dell’Acqua con quello che ne consegue. Non c’è più tempo per i Sindaci delle provincie di Caltanissetta ed Enna per valutare la leggittimità delle opache gestioni private, per risolvere contratti che troppo sono costati e costano alle cittadinanze in termini economici e di disservizi.

È tempo che la politica ad ogni livello sia trasparente come l’Acqua, che smetta di anteporre interessi diversi a quelli dei cittadini e delle comunità.

Si scrive Acqua e Beni Comuni, si legge Democrazia.

redazione

Recent Posts

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

2 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

4 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

14 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

17 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

20 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

22 ore ago