Società

Alessandro De Lisi incanta gli studenti nell’incontro organizzato dagli Amici della Musica

Più di seicento studenti delle scuole palermitane hanno riempito il Politeama Garibaldi per ascoltare Alessandro De Lisi con il suo Balate e piombo un racconto per Palermo, incontro organizzato dall’Associazione Siciliana Amici della Musica e inserito nel Progetto Scuola curato da Marianna Amato. 
Da anni l’Associazione dedica appuntamenti all’impegno civile e ai costruttori di memoria. I ragazzi, delle scuole di ogni ordine e grado, hanno ascoltato cosa accadde nel 1985 e come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino svelarono il vero volto dei mafiosi fino ad a quel momento celati all’ombra di Cosa Nostra.
Numerosi i Licei presenti tra i quali il Danilo Dolci, l’Umberto I, il Liceo del Convitto nazionale “Giovanni Falcone”.
Sul palcoscenico Alessandro De Lisi, autore del testo, giornalista e curatore generale del XXX anniversario delle stragi per la Fondazione Falcone ed Enrico Morsillo, compositore e pianista.

“Il nostro dovere, a trent’anni dalle stragi – spiega De Lisi – è pretendere la verità, trovare i pezzi mancanti, spostare le montagne del quieto vivere: servono spazi capaci dove la memoria diventi energia vitale per il futuro. Basta commemorare: serve rinascere e andare avanti, trovare nuovi linguaggi, nuove forme di aggregazione culturale per le generazioni più giovani, così come la Fondazione Falcone sta facendo negli ultimi mesi, producendo un progetto speciale unico in Italia capace di unire la comunità, gli Amici della Musica e le imprese più coraggiose, artisti e scuole, forze investigative e insegnanti, conoscenza e poesia, coraggio e sogno. Questo è un omaggio a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino, innovatori, coraggiosi, incorruttibili, ironici palermitani”. 

Redazione

Recent Posts

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

2 ore ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

2 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

4 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

5 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

5 ore ago