La guida è completa della mappa dell’area metropolitana, del centro storico di Palermo e della provincia con tutti i Comuni del territorio. 

Novità di questa edizione è la rubrica “Dove alloggiare” contenente informazioni riguardanti le strutture ricettive, circa 1223 distribuite sul territorio, di cui viene indicata la tipologia, l’indicazione del nome, la classifica, l’indirizzo e il recapito telefonico. 

Le informazioni ampliate, aggiornate e modificate riguardano gli 82 Comuni della provincia, per ognuno dei quali vengono fornite le informazioni più importanti, i luoghi da visitare, le feste e le sagre. Presenti inoltre sette itinerari turistici per Palermo, oltre a musei e spazi espostivi, teatri, chiese, biblioteche e archivi. E ancora i parchi e i giardini, le escursioni, i tour organizzati e le riserve naturali del territorio.

La “Guida” di ben 105 pagine è in formato cm. 15×21 in quadricromia ed è stata stampata dalla Officine Grafiche Soc. Coop. di Palermo.

L’aggiornamento e la rivisitazione dal punto di vista grafico-editoriale sono stati curati dallo studio grafico Pietro Lupo, storico redattore delle precedenti edizioni fin dal 2008, con risultati di alto livello professionale. La realizzazione complessiva è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione di tutto il personale del Servizio Sviluppo Turistico, Culturale e dei Beni di Interesse Artistico dell’Ente.

La “Guida del Turista 2022 Palermo e Provincia” si può visualizzare sul portale turismo dell’Ente al seguente link 

http://www.cittametropolitana.pa.it/pls/provpa/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=20823&rifi=guest&rifp=guest

E sarà distribuita gratuitamente dai PIT, Punti di Informazione Turistica, presso l’area “Arrivi” dell’Aeroporto Falcone-Borsellino e di via Principe di Belmonte n. 92 a Palermo.

Una guida in cui si trovano informazioni utili per la fruizione del nostro territorio.

Ma ciò che traspare da queste pagine è soprattutto la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza della nostra terra, il calore e la capacità di trasmettere vicinanza umana, simpatia e solidarietà.

Da Sindaco dell’Ente, il mio impegno e quello dell’amministrazione, è rivolto alla realizzazione e al miglioramento dei servizi e delle infrastrutture che possano innalzare il livello dell’offerta

turistica, convinto della fondamentale importanza strategica di questo settore per lo sviluppo e

la crescita del territorio” è quanto si legge nella nota introduttiva alla Guida a firma del sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando.