I sindaci di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi e quello di Petralia Sottana, Leonardo Neglia,oggi a Roma per il problema delle frane che riguardano i rispettivi paesi.

Incontro con il Capo della Protezione Civile Nazionale e la struttura tecnica di riferimento che si occupa delle emergenze per fare il punto sugli eventi calamitosi dei due Comuni madoniti e ragionare sulle prospettive.

La prossima settimana sarà effettuato apposito sopralluogo da parte dei tecnici nazionali per verificare lo stato dei luoghi e istruire la richiesta da sottoporre al Consiglio dei Ministri: la dichiarazione dello stato di emergenza, la sola che potrà consentire la copertura degli interventi di assistenza alla popolazione e di ripristino delle condizioni prefrana, tra cui la riapertura della strada per Polizzi e una capillare azione di monitoraggio e allertamento per Petralia Sottana, in vista del più ampio piano di risanamento.

I due Comuni continueranno l’azione di presidio e di raccordo con le altre istituzioni regionali per portare a soluzione la gravosa situazione.