LA VARIANTE AL PRG NON PUO’ DISCONOSCERE IL PROGETTO DELLA PIAZZA DELLA NUOVA FERMATA FERROVIARIA AGLI ATTI DEL COMUNE SIN DAL 2003. La revisione generale del PRG di Cefalù disconosce il progetto esecutivo della Piazza della nuova fermata ferroviaria di Cefalù, che è stato illustrato dai tecnici di RFI e della ToTo costruzioni il 26 novembre del 2015 e che, nella sua concezione di massima, è agli atti del Comune di Cefalù sin da quando, nel luglio del 2003, RFI sottopose al Consiglio comunale di Cefalù ai sensi dell’art.7 della L.R. 65/81 l’ultima versione del progetto definitivo del raddoppio ferroviario del lotto Ogliastrillo-Castelbuono, sulla cui base la Toto, nel 2012, si è aggiudicato l’appalto integrato del lotto medesimo.
Di quella piazza nessun cenno è fatto nella relazione generale del piano e quella piazza non è riportata nella planimetria dell’area interessata, come è disegnata nella planimetria del progetto esecutivo del raddoppio ferroviario che la prevede dislocata tra l’imbocco della galleria di accesso alla fermata sotterranea e l’attuale piazza della stazione, per assolvere, anche, alla funzione di “Centro urbano di aggregazione”, come sostenuto dall’ing Palazzo di RFI, il 26 novembre del 2015. Ebbene, considerato: – che il piano delimita tutte le aree di risulta della strada ferrata per destinarle ad uso pubblico; – che, per quanto dichiarato dal prof. Trombino in fase di illustrazione del piano, lo sfruttamento ad usi pubblici delle predette aree è demandata ad una successiva progettazione; – che il progetto esecutivo della Piazza della fermata costituisce irreparabile pregiudizio a tale sfruttamento nel tratto di strada ferrata dal passaggio a livello di Gallizza ad Ovest all’imbocco della galleria dell’attuale linea ferrata che sottopassa la rocca, ad Est. Ciò perché non consentirebbe di trasformare quel tratto di strada ferrata in asse viario continuo;
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…