Attualità

Piano Battaglia, quando si pagava il ticket per accedere alla località turistica

Quanti ricordano la tanta discussa decisione di far pagare un ticket alle auto e bus che si appropinguavano ad arrivare a Piano Battaglia?Abbiamo rispolverato questi dati che si riferivano alla prima domenica in cui si decise di far pagare un ticket per poter offrire maggiori servizi a Piano Battaglia.

Nella prima giornata  in cui nel 2007,si decise di far  è pagare il ticket  per accedere a Piano Battaglia dal versante di Petralia Sottana, molte furono le perplessità di turisti diretti nella località sciistica madonita. I comuni di Polizzi Generosa e Isnello per quell’anno non furono intenzionati a ripetere l’esperienza  degli scorsi anni e  così il comune di Petralia Sottana  decise di andare avanti da solo.”Nella prima domenica in cui si  pagava-affermava allora  il comandante dei vigili urbani di Petralia Sottana,Giuseppe Federico- abbiamo registrato 264 biglietti per le auto a  3 euro,10 per i pulman a 30 euro e 3 pulmini a 15 euro,incassando quindi circa 1200 euro.”

Ma tornando ai giorni nostri,dove i problemi sono ben altri, come la seggiovia chiusa e sopratutto il traffico, anche questo sembra essere un problema atavico che non si riesce a gestire al meglio,sopratutto nel fine settimana dove tra i tanti automobilisti che salgono in montagna ci sono sempre quelli un po’ sprovveduti che si avventurano senza gomme da neve o catene al seguito.Stessa cosa che succedeva anche nel 1978 come racconta questo articolo che abbiamo rispolverato. Adesso, in tempi moderni, l’amministrazione comunale di Petralia Sottana di concerto con l’ente Parco delle Madonie, sta valutando di applicare un sistema di prenotazione tramite app( o come la ztl a Palermo) per accedere a Piano Battaglia.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

6 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

7 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

9 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

12 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

14 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

18 ore ago