Attualità

In gara per i fondi PNRR. Il Comune di Cefalù presenta 2 progetti

Sono due importanti progetti di recupero di immobili comunali quelli che l’amministrazione di Cefalù ha presentato, entro i termini previsti, per l’accesso ai fondi del Pnrr. I piani sono stati approvati in giunta e trasmessi per essere inseriti nel Piano urbano integrato della Città Metropolitana di Palermo.

Come anticipato al Giornale di Cefalù dall’assessore Tania Culotta lo scorso 20 gennaio, i progetti elaborati dal Comune riguardano il restauro e la rifunzionalizzazione dell’edificio di via Amendola – angolo corso Ruggiero e la rifunzionalizzazione dell’edificio ex Enel di piazza Cristoforo Colombo.

Se i bandi avranno esito positivo, l’edificio di via Amendola diventerà una struttura multifunzionale destinata a servizi per il turismo: un museo, in coerenza con quanto espresso nel programma elettorale, ma anche uno spazio per la formazione e l’informazione. Un urban center a 360 gradi che, anche grazie a servizi di realtà aumentata, potrà arricchire l’offerta turistica cittadina.

L’edificio ex Enel di piazza Cristoforo Colombo sarà sempre una struttura multifunzionale, ma destinata alla programmazione e attuazione delle politiche sociali in cui si possano svolgere attività socio assistenziali, socio sanitarie e di inclusione e contrasto alla povertà, in ambito territoriale o di distretto sanitario.

Con i due studi di fattibilità presentati, l’amministrazione comunale partecipa, nello specifico, all’avviso pubblico “Piani Integrati, BEI, Fondo dei Fondi — M5C2 — Intervento 2.2 b)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, misura relativa a progettazioni destinate alla manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico.

“Con il finanziamento dei due interventi – afferma il sindaco Rosario Lapunzina – si potranno riconsegnare alla città due edifici posti strategicamente all’interno del tessuto urbano, fondamentali per le attività al servizio della cittadinanza”.

redazione

Recent Posts

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

3 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

6 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

8 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

9 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

12 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

14 ore ago