Sono due importanti progetti di recupero di immobili comunali quelli che l’amministrazione di Cefalù ha presentato, entro i termini previsti, per l’accesso ai fondi del Pnrr. I piani sono stati approvati in giunta e trasmessi per essere inseriti nel Piano urbano integrato della Città Metropolitana di Palermo.
Come anticipato al Giornale di Cefalù dall’assessore Tania Culotta lo scorso 20 gennaio, i progetti elaborati dal Comune riguardano il restauro e la rifunzionalizzazione dell’edificio di via Amendola – angolo corso Ruggiero e la rifunzionalizzazione dell’edificio ex Enel di piazza Cristoforo Colombo.
Se i bandi avranno esito positivo, l’edificio di via Amendola diventerà una struttura multifunzionale destinata a servizi per il turismo: un museo, in coerenza con quanto espresso nel programma elettorale, ma anche uno spazio per la formazione e l’informazione. Un urban center a 360 gradi che, anche grazie a servizi di realtà aumentata, potrà arricchire l’offerta turistica cittadina.
L’edificio ex Enel di piazza Cristoforo Colombo sarà sempre una struttura multifunzionale, ma destinata alla programmazione e attuazione delle politiche sociali in cui si possano svolgere attività socio assistenziali, socio sanitarie e di inclusione e contrasto alla povertà, in ambito territoriale o di distretto sanitario.
Con i due studi di fattibilità presentati, l’amministrazione comunale partecipa, nello specifico, all’avviso pubblico “Piani Integrati, BEI, Fondo dei Fondi — M5C2 — Intervento 2.2 b)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, misura relativa a progettazioni destinate alla manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico.
“Con il finanziamento dei due interventi – afferma il sindaco Rosario Lapunzina – si potranno riconsegnare alla città due edifici posti strategicamente all’interno del tessuto urbano, fondamentali per le attività al servizio della cittadinanza”.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…