Territorio

Al Cer-neuropsicomed nasce l’ambulatorio dedicato alle malattie degenerative neurologiche

Il Centro CER – CEF di Bivio Madonnuzza nasce nel lontano 2010, come Centro di riferimento soprattutto per i Disturbi del Neurosviluppo.Negli anni si sono affermate importanti collaborazioni con Professionisti dell’area sanitaria che hanno dedicato la loro attività anche a patologie e problematiche di adolescenti e adulti. Per tale ragione, nel 2020, il Centro ha cambiato “veste”, modificando anche la propria denominazione in Cer – Neuropsicomed.

Tra gli ultimi Ambulatori attivati, nasce quello dedicato alle Malattie Neurodegenerative. Imput essenziale e fondante di questo nuovo ambulatorio, unico nel suo genere sulle Alte Madonie, è stata la nuova collaborazione tra la Dott.ssa Manuela Ferrara, Responsabile del Centro e il Prof. Salvatore Cottone, Direttore dell’U.O.C. di Neurologia con Stroke Unit dell’Ospedale Civico di Palermo che, quasi settimanalmente, svolge la sua attività professionale presso il centro madonita. I due professionisti sono coadiuvati da altre figure professionali che hanno reso l’Ambulatorio un polo interdisciplinare.

Le malattie degenerative neurologiche sono un complesso di malattie che comprende le più note e diffuse malattie di Alzheimer e Morbo di Parkinson, le Demenze e l’Invecchiamento Cellulare.

La malattia di Alzheimer e le Demenze sono patologie caratterizzate da una perdita progressiva delle capacità cognitive, che coinvolgono la memoria, la concentrazione, il linguaggio, le abilità di scrittura e lettura, l’orientamento spazio-temporale, il comportamento, ecc. La progressione della malattia può avere tempi molto diversi da soggetto a soggetto. 

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio.

L’Ambulatorio prevede diversi interventi, a seconda della fase di malattia in cui si trova il paziente, in un’ottica di presa in carico multidisciplinare. I servizi offerti, nello specifico, riguardano:

  • Valutazione Neurologica e Trattamento Farmacologico
  • Valutazione Neuropsicologica con la somministrazione di test standardizzati e la formulazione di un piano riabilitativo specifico
  • Riabilitazione Cognitiva
  • Sostegno Psicologico al paziente e al caregiver, individuale e di gruppo
  • Gruppi Riabilitativi con Tecniche Espressive
  • Psicomotricità, individuale o di gruppo
  • Riabilitazione Logopedica e Fisioterapica
  • Piani Nutrizionali Personalizzati

L’Ambulatorio si occupa anche di Sclerosi Multipla e Malattie Neurodegenerative su base Immunitaria, offrendo, anche in questo caso, una presa in carico multidisciplinare che offre, oltre i servizi succitati, anche Consulenza e Sostegno Sessuologico, Psicoterapia e Terapia del Dolore attraverso l’Agopuntura.

Vengono trattate, altresì, le Cefalee, le Malattie Cerebrovascolari e i Disturbi del Sonno.  

Per info: 3332882829

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

30 minuti ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

37 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

1 ora ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

17 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago