Il Centro CER – CEF di Bivio Madonnuzza nasce nel lontano 2010, come Centro di riferimento soprattutto per i Disturbi del Neurosviluppo.Negli anni si sono affermate importanti collaborazioni con Professionisti dell’area sanitaria che hanno dedicato la loro attività anche a patologie e problematiche di adolescenti e adulti. Per tale ragione, nel 2020, il Centro ha cambiato “veste”, modificando anche la propria denominazione in Cer – Neuropsicomed.

Tra gli ultimi Ambulatori attivati, nasce quello dedicato alle Malattie Neurodegenerative. Imput essenziale e fondante di questo nuovo ambulatorio, unico nel suo genere sulle Alte Madonie, è stata la nuova collaborazione tra la Dott.ssa Manuela Ferrara, Responsabile del Centro e il Prof. Salvatore Cottone, Direttore dell’U.O.C. di Neurologia con Stroke Unit dell’Ospedale Civico di Palermo che, quasi settimanalmente, svolge la sua attività professionale presso il centro madonita. I due professionisti sono coadiuvati da altre figure professionali che hanno reso l’Ambulatorio un polo interdisciplinare.

Le malattie degenerative neurologiche sono un complesso di malattie che comprende le più note e diffuse malattie di Alzheimer e Morbo di Parkinson, le Demenze e l’Invecchiamento Cellulare.

La malattia di Alzheimer e le Demenze sono patologie caratterizzate da una perdita progressiva delle capacità cognitive, che coinvolgono la memoria, la concentrazione, il linguaggio, le abilità di scrittura e lettura, l’orientamento spazio-temporale, il comportamento, ecc. La progressione della malattia può avere tempi molto diversi da soggetto a soggetto. 

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio.

L’Ambulatorio prevede diversi interventi, a seconda della fase di malattia in cui si trova il paziente, in un’ottica di presa in carico multidisciplinare. I servizi offerti, nello specifico, riguardano:

  • Valutazione Neurologica e Trattamento Farmacologico
  • Valutazione Neuropsicologica con la somministrazione di test standardizzati e la formulazione di un piano riabilitativo specifico
  • Riabilitazione Cognitiva
  • Sostegno Psicologico al paziente e al caregiver, individuale e di gruppo
  • Gruppi Riabilitativi con Tecniche Espressive
  • Psicomotricità, individuale o di gruppo
  • Riabilitazione Logopedica e Fisioterapica
  • Piani Nutrizionali Personalizzati

L’Ambulatorio si occupa anche di Sclerosi Multipla e Malattie Neurodegenerative su base Immunitaria, offrendo, anche in questo caso, una presa in carico multidisciplinare che offre, oltre i servizi succitati, anche Consulenza e Sostegno Sessuologico, Psicoterapia e Terapia del Dolore attraverso l’Agopuntura.

Vengono trattate, altresì, le Cefalee, le Malattie Cerebrovascolari e i Disturbi del Sonno.  

Per info: 3332882829