Attualità

M5S Cefalù: variante al PRG, scarsa informazione, il futuro del territorio in gioco

Il Movimento 5 Stelle di Cefalù è fortemente impegnato in questi giorni, in una serie di incontri riguardanti la recente adozione della Variante Generale al Piano Regolatore, avvenuta nello scorso mese di Novembre. Prendono parte agli incontri, numerosi professionisti del territorio, che danno la propria visione dello strumento urbanistico, focalizzando maggiormente l’attenzione sulle criticità dello stesso. Di particolare rilievo è stata la partecipazione dell’On. Giampiero Trizzino, deputato regionale del M5S e componente della quarta commissione “Ambiente, territorio e mobilità” che oltre ad avere dato un importante contributo alla discussione (alla luce delle sue competenze in materia ambientale e urbanistica, avendo partecipato alla stesura ed approvazione della riforma urbanistica n. 19 del 13 agosto 2020, che dopo ben 42 anni ha dotato la Sicilia di una legge più rispettosa del territorio), ha preso l’impegno di supportare l’azione del Movimento in materia di piano regolatore. Molteplici i temi toccati; dalla destinazione delle aree strategiche per il miglioramento della vivibilità della Città al controverso declassamento dei terreni da anni edificabili ed oggi divenuti agricoli, fino al mancato studio delle aree ferroviarie che si renderanno disponibili una volta dismesse. Ma il tema che maggiormente anima il dibattito è quello del mancato coinvolgimento della cittadinanza da parte del Comune di Cefalù, prima, durante e dopo l’adozione. Difatti sta decorrendo il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni da portare all’attenzione del consiglio comunale.
E proprio interpretando questi sentimenti, il gruppo attivisti M5S di Cefalù -che si pone come forza politica da sempre sensibile ai bisogni del cittadino, e che considera la partecipazione alla vita pubblica un momento fondamentale della democrazia- si rende disponibile verso tutte le forze politiche, sociali, associative, professionali ed imprenditoriali, a partecipare ad un confronto pubblico democratico, aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo di idee, opinioni e proposte per valutare i vari aspetti della variante generale al piano regolatore, per tentare di colmare il grave deficit di informazione e migliorarla nel suo insieme.

redazione

Recent Posts

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

1 ora ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

11 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

14 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

14 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

17 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

19 ore ago