Speciali

Arte: Proroga Bi-personale Taravella-Navarra,“Grandangolo | dal paesaggio alla veduta”

Visto il grande successo riscosso dalla Bi-Personale dedicata a Navarra e Croce Taravella dal titolo “Grandangolo | dal paesaggio alla veduta” a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, l’esposizione sarà prorogata sino a sabato 22 gennaio 2022, arricchendosi di nuove opere dei due Maestri: Navarra con 4 opere inedite tutte panoramiche; Taravella 6 opere, sempre inedite, dedicate alla città di Palermo come il Porto, via dell’Argenteria, piazza Caracciolo e via Amari.

Questa esposizione – commenta il curatore Giuseppe Carli – mette a confronto due grandi artisti: Navarra e Taravella. Il primo, romano di nascita, intraprende un percorso antropologico che lo spinge alla infinita ricerca del bello, veicolando concetti musicali e letterari attraverso l’immagine figurativa e alle volte anche astratta. Il secondo, Taravella, polizzano di nascita, al rientro da un’esperienza berlinese, resta colpito dal legame con la realtà metropolitana e realizza il “Ciclo delle città”, creando in tal modo una nuova pittura basata sul miscuglio di varie tecniche con un connubio tra grafica, incisione e pittura. La mostra, articolata da queste due maxi sezioni, paesaggio e veduta, intende offrire ai visitatori un’ampia panoramica sul lavoro di questi due artisti, apparentemente diversi, ma concettualmente molto simili. Si tratta di un racconto che si snoda attorno all’indagine del vero traducendosi in istinto emotivo o in concetto spaziale: dalla minuziosità del paesaggio madonita di Navarra fino a giungere alle visioni dei mercati palermitani, di Taravella. Grazie al confronto di questi due talentuosi artisti, – conclude il curatore – la mostra, vuole offrire al visitatore un’esperienza di bellezza e, al contempo, di riflessione mettendo l’uomo al centro e rendendolo oggetto inscritto nella realtà e soggetto esterno e narrante.”

La mostra è visitabile da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Festivi, domenica e lunedì mattina chiusi, presso il Centro d’arte Raffaello in via Notarbartolo 9/e a Palermo. L’ingresso è consentito a tutti coloro muniti di GREEN PASS nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie vigenti. Inoltre, grazie all’ausilio della dimensione digitale, sarà possibile visitare la mostra sulla piattaforma nella sezione dedicata alla mostra in corso su raffaellogalleria.com e sul catalogo Edity Edizioni.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

7 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

8 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

10 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

13 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

15 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

19 ore ago