Visto il grande successo riscosso dalla Bi-Personale dedicata a Navarra e Croce Taravella dal titolo “Grandangolo | dal paesaggio alla veduta” a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, l’esposizione sarà prorogata sino a sabato 22 gennaio 2022, arricchendosi di nuove opere dei due Maestri: Navarra con 4 opere inedite tutte panoramiche; Taravella 6 opere, sempre inedite, dedicate alla città di Palermo come il Porto, via dell’Argenteria, piazza Caracciolo e via Amari.

Questa esposizione – commenta il curatore Giuseppe Carli – mette a confronto due grandi artisti: Navarra e Taravella. Il primo, romano di nascita, intraprende un percorso antropologico che lo spinge alla infinita ricerca del bello, veicolando concetti musicali e letterari attraverso l’immagine figurativa e alle volte anche astratta. Il secondo, Taravella, polizzano di nascita, al rientro da un’esperienza berlinese, resta colpito dal legame con la realtà metropolitana e realizza il “Ciclo delle città”, creando in tal modo una nuova pittura basata sul miscuglio di varie tecniche con un connubio tra grafica, incisione e pittura. La mostra, articolata da queste due maxi sezioni, paesaggio e veduta, intende offrire ai visitatori un’ampia panoramica sul lavoro di questi due artisti, apparentemente diversi, ma concettualmente molto simili. Si tratta di un racconto che si snoda attorno all’indagine del vero traducendosi in istinto emotivo o in concetto spaziale: dalla minuziosità del paesaggio madonita di Navarra fino a giungere alle visioni dei mercati palermitani, di Taravella. Grazie al confronto di questi due talentuosi artisti, – conclude il curatore – la mostra, vuole offrire al visitatore un’esperienza di bellezza e, al contempo, di riflessione mettendo l’uomo al centro e rendendolo oggetto inscritto nella realtà e soggetto esterno e narrante.”

La mostra è visitabile da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Festivi, domenica e lunedì mattina chiusi, presso il Centro d’arte Raffaello in via Notarbartolo 9/e a Palermo. L’ingresso è consentito a tutti coloro muniti di GREEN PASS nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie vigenti. Inoltre, grazie all’ausilio della dimensione digitale, sarà possibile visitare la mostra sulla piattaforma nella sezione dedicata alla mostra in corso su raffaellogalleria.com e sul catalogo Edity Edizioni.