Attualità

In Sicilia si muore più di tagli alla sanità che di covid

Non esiste solo l’emergenza sanitaria pandemica, esiste l’emergenza sanitaria ordinaria in Sicilia.E mentre la politica gioca a dare maggiori strette per la pandemia, anche insensate, c’è chi vede segnata la propria esistenza da una gestione criminosa della sanità. Da quando il settore sanitario è diventato un settore amministrato in modo aziendalistico la priorità non è più la salute pubblica, bensì l’interesse economico e non sempre l’interesse economico pubblico. Soprattutto adesso, che in materia sanitaria sembra esistere solo la gestione del COVID, l’interesse economico privato cresce.

Il privato è chiamato a compensare l’assenza del pubblico nella risposta alle esigenze di cura, anche quelle di base.

In questa situazione di abbandono della gestione sanitaria pubblica per l’ordinaria amministrazione, si continuano a consumare le tragedie personali e familiari di chi ha perso il diritto alla salute e la cosa più grave è che, a propria discolpa, chi ne ha responsabilità, usa la MASCHERA o meglio la mascherina dell’emergenza e indica come colpevoli gli irresponsabili che non seguono le indicazioni per uscire fuori dall’emergenza.

La tragedia che ha colpito la famiglia di Mistretta costretta a correre al più vicino centro di assistenza per le donne in gravidanza a ben 91 km è solo l’ennesimo episodio di chi in Sicilia muore per la mancanza dei minimi servizi di assistenza. Avevamo in più comunicati, in tempi non sospetti, denunciato l’assurda gestione dei punti nascita. L’assistenza sanitaria alla nascita, come per chi deve essere accompagnato al fine vita, non può essere delegata al mero calcolo dei costi benefici, almeno fino a quando la Costituzione attuale risulta vigente e non solo un manuale di carta ormai ingombrante e obsoleto.

Siciliani Liberi si stringe al dolore della famiglia di Mistretta per la perdita del neonato, dopo che la madre aveva partorito in autostrada, ed esprime solidarietà verso tutti coloro che continuano a soffrire nella solitudine le inefficienze e inadempienze delle autorità siciliane, piegate alle imposizioni delle direttive romane ed europee.

Segreteria Siciliani Liberi

Redazione

Recent Posts

ArcheoClub. Chiese aperte 11 e 12 maggio 2024

Ritorna per il 30° anno la Manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia “Chiese aperte” che si terrà…

28 minuti ago

Cefalù – San Francesco. Presentazione iconografie e libro

Le iconografie nella cappella del SS. Sacramento ed il libro "Albe e Messe sulla Rocca",…

58 minuti ago

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

“Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese del Sud, per…

3 ore ago

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

13 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

13 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

19 ore ago