Tutto è pronto per il lancio del nuovo video di EsperienzaSicilia.it che questa volta ci svela uno dei pilastri della cultura gastronomica sviscerato attraverso la giornata tipo nella storica attività di Pippo Gioè nel cuore del mercato palermitano di Ballarò.

Il documentario “IL RESPIRO DEL TEMPO. Meusa e quarumi” verrà pubblicato sul proprio sito web e sul relativo canale YouTube di EsperienzaSicilia.it a partire dal 04 dicembre 2021.

La sua piccola taverna – aperta nell’immediato dopoguerra dal nonno e rimasta a disposizione della clientela, soprattutto locale, per tre generazioni – chiuderà nei prossimi mesi: I suoi figli, infatti, non prenderanno il suo posto come lui stesso ha fatto con suo padre, e come suo padre ha fatto precedentemente con suo nonno.

Il panino con la milza palermitano è ormai conosciuto in tutto il mondo grazie anche a una sua maggior citazione in programmi televisivi, in Italia e all’estero. Si pensi, ad esempio, a “Unti e bisunti” dello chef Rubio, in onda sul canale DMAX nel 2013, dove compare proprio Pippo, in un periodo precedente a quello che lo vedrà poi vendere anche panini con milza, nella parte di chi vende la milza a Rubio.