Società

Istituto F. Santi,si è riunita la Commissione Botanica, Agricoltura, Allevamento, Conservazione Prodotti Alimentari

Sabato 6 novembre  si è riunita la Commissione Botanica, Agricoltura, Allevamento, Conservazione Prodotti Alimentari dell’Istituto Italiano Fernando Santi presso i locali di cui dispone a Petralia Soprana, a Madonnuzza   in Via Francesco Cammarata 21.

I lavori sono stati diretti dal Presidente dell’Istituto, Dott. Luciano Luciani, e dal Prof. Francesco Maria Raimondo, Presidente Vicario della Commissione.

La riunione si è protratta sino alle prime ore del pomeriggio, sono intervenuti rappresentanti delle associazioni produttive e le rappresentanze sindacali dei lavoratori. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Mussomeli. 

È stato ribadito l’impegno della Commissione di sostenere e promuovere progetti del PNRR di prossima scadenza che interessano le Madonie e i territori della Sicilia Occidentale e Orientale con i quali possono svilupparsi significative sinergie.

Relativamente al problema dello spopolamento delle Alte Madonie si è preso della proposta del titolare del caseificio Bompietro che ha evidenziato l’opportunità di favorire l’immigrazione per assicurare servizi sociali alle categorie deboli e forze umane per assicurare la produzione                                                                                                                                                                               delle risorse del territorio in agricoltura, nella zootecnia e nella lavorazione dei prodotti derivati.

Infine l’appello del Presidente Luciano Luciani è stato quello di sensibilizzare i giovani    a trarre risorse economiche dal territorio, valorizzando i prodotti botanici naturali e non, ortaggi, frutta, zootecnia e la lavorazione e conservazione dei prodotti derivati.

Oggi servono risorse umane e intellettuali che si dedicano all’agricoltura che vede protagonista il ruolo dell’imprenditore agricolo.

Occorre poi contrastare la fuga dei cervelli e favorire processi formativi ordinari di medio e alto livello anche post universitario.

Il Presidente ha ringraziato poi il Prof. Francesco Maria Raimondo, già Responsabile del Comitato Scientifico del Parco delle Madonie, e la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, Direttore del CQRC (Controllo Qualità e Rischio Chimico Alimentare) per aver assicurato la loro disponibilità e  così docenze di alto livello al corso di giardinaggio e ortofrutticoltura che prenderà avvio a Madonuzza il prossimo 27 novembre 2021, per il quale si rendono ancora disponibili alcuni posti.

Istituto Italiano Fernando Santi www.iifs.itwww.oltreoceano.org – 091588719 – 3316432911

redazione

Recent Posts

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

47 minuti ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

3 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

5 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

7 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

17 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

20 ore ago