Società

Istituto F. Santi,si è riunita la Commissione Botanica, Agricoltura, Allevamento, Conservazione Prodotti Alimentari

Sabato 6 novembre  si è riunita la Commissione Botanica, Agricoltura, Allevamento, Conservazione Prodotti Alimentari dell’Istituto Italiano Fernando Santi presso i locali di cui dispone a Petralia Soprana, a Madonnuzza   in Via Francesco Cammarata 21.

I lavori sono stati diretti dal Presidente dell’Istituto, Dott. Luciano Luciani, e dal Prof. Francesco Maria Raimondo, Presidente Vicario della Commissione.

La riunione si è protratta sino alle prime ore del pomeriggio, sono intervenuti rappresentanti delle associazioni produttive e le rappresentanze sindacali dei lavoratori. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Mussomeli. 

È stato ribadito l’impegno della Commissione di sostenere e promuovere progetti del PNRR di prossima scadenza che interessano le Madonie e i territori della Sicilia Occidentale e Orientale con i quali possono svilupparsi significative sinergie.

Relativamente al problema dello spopolamento delle Alte Madonie si è preso della proposta del titolare del caseificio Bompietro che ha evidenziato l’opportunità di favorire l’immigrazione per assicurare servizi sociali alle categorie deboli e forze umane per assicurare la produzione                                                                                                                                                                               delle risorse del territorio in agricoltura, nella zootecnia e nella lavorazione dei prodotti derivati.

Infine l’appello del Presidente Luciano Luciani è stato quello di sensibilizzare i giovani    a trarre risorse economiche dal territorio, valorizzando i prodotti botanici naturali e non, ortaggi, frutta, zootecnia e la lavorazione e conservazione dei prodotti derivati.

Oggi servono risorse umane e intellettuali che si dedicano all’agricoltura che vede protagonista il ruolo dell’imprenditore agricolo.

Occorre poi contrastare la fuga dei cervelli e favorire processi formativi ordinari di medio e alto livello anche post universitario.

Il Presidente ha ringraziato poi il Prof. Francesco Maria Raimondo, già Responsabile del Comitato Scientifico del Parco delle Madonie, e la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, Direttore del CQRC (Controllo Qualità e Rischio Chimico Alimentare) per aver assicurato la loro disponibilità e  così docenze di alto livello al corso di giardinaggio e ortofrutticoltura che prenderà avvio a Madonuzza il prossimo 27 novembre 2021, per il quale si rendono ancora disponibili alcuni posti.

Istituto Italiano Fernando Santi www.iifs.itwww.oltreoceano.org – 091588719 – 3316432911

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

12 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago