Si è conclusa la sesta edizione di Documentaria che per la prima volta si è tenuta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Ottimo il riscontro da parte del pubblico e della critica che in questa settimana di Festival hanno seguito con passione tutte le attività in programma dai workshop, ai focus, alle retrospettive, ai concerti e soprattutto alle proiezioni.
Si ricorda che questa edizione è stata resa possibile grazie al contributo e al sostegno di: Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ARPA Sicilia, Fondo Sociale Europeo, Sicilia 2020, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Regione Siciliana, Città Metropolitana di Palermo e il Comune di Palermo – Assessorato alle Culture.
Il miglior documentario per la sezione principale del festival “Visioni Doc Italia” è “Io resto” di Michele Aiello. Vince con questa motivazione: per la capacità di rappresentare, raccontare e raffigurare il trauma collettivo della pandemia. Nonostante il bombardamento di immagini abbia invaso da due anni tutti gli schermi televisivi e le bacheche dei social network, Io resto dimostra la necessità e l’urgenza di ripartire dal linguaggio cinematografico per tentare di capire il mondo che viviamo. Perché le paure e i desideri di noi tutti prendono forma sullo schermo quando la regìa cinematografica riesce a trovare la giusta distanza dal dolore.
Il premio del pubblico va a “Il secondo principio” di Hans Liebschner e Stefano P. Testa. Il premio Ambiente di ARPA Sicilia va a “The Second Life” di Davide Gambino. La menzione speciale Documentaria 2021 va a “Un uomo deve essere forte” di Ilaria Ciavattini e Elsi Perino. Per la sezione miglior montaggio “Il secondo principio” di Hans Liebschner. Premio per la migliore fotografia va a “Disco Ruin” di Francesca Zerbetto e Lisa Bosi. Per la sezione “Visioni dal mondo” vincono ex aequo “Stunned, I remain alert” di Luca H. Rossi Dos Santos e Henrique Amud Mensch Horst Mo Rhozyel e Christoph Philipp Gehl.
Un riconoscimento speciale, infine, è stato consegnato dalla direzione artistica a Silvano Agosti, la cui presenza, insieme ai tanti registi in sala e alle numerose professionalità del mondo del cinema coinvolte per questa sesta edizione, ha arricchito l’intera settimana
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…