Speciali

Docu-Film “Egoisti”, 50 anni di Medici Senza Frontiere

Lunedì 15 novembre presso il Cinema Gaudium, il Gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Palermo organizza la proiezione del docu-film “Egoisti” realizzato in occasione dei 50 anni di Medici Senza Frontiere, con la voce narrante di Stefano Accorsi. Un racconto collettivo che raccoglie le interviste a 40 operatori umanitari di tutto il mondo che parlano della loro scelta di vita e delle loro esperienze nelle missioni MSF.
A seguire la testimonianza Edmond Tarek Keirallah, coordinatore del progetto di MSF a Palermo per persone vittime di torture e trattamenti inumani subiti nel paese di origine o durante il loro percorso migratorio.
“Egoisti” è un film diverso, perché oltre a parlare delle grandi emergenze in cui MSF interviene in tutto il mondo, mostra, per la prima volta, la parte più intima e autentica di 40 operatori umanitari e dei loro cari: attraverso i loro racconti emergono la passione, l’impegno ma anche i rischi, l’impotenza e i sentimenti con cui devono fare i conti durante le loro missioni e l’impatto di questa scelta sulla propria vita e su quella dei propri cari che restano a casa.
Nel film tutti diventano protagonisti e testimoni allo stesso tempo, non solo gli operatori umanitari ma anche i loro congiunti che condividono la loro storia privata, le loro speranze, progetti e in generale la capacità e la voglia di aiutare chi soffre.
Edmond Tarek Keirallah, operatore umanitario impegnato con MSF dal 2015, ha ricoperto diversi ruoli, da assistente capo missione a responsabile gli affari umanitari e coordinatore di progetti in Libano, Siria e Repubblica Democratica del Congo. Attualmente ricopre il ruolo di coordinatore del progetto di MSF a Palermo all’interno dell’ambulatorio specialistico per la riabilitazione di migranti e rifugiati sopravvissuti a violenza intenzionale e tortura che MSF ha aperto in collaborazione con l’ASP di Palermo.
La partecipazione alla proiezione è gratuita fino ad esaurimento posti. Per accedere sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità.
Medici senza frontiere (MSF) è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 80 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

redazione

Recent Posts

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

14 ore ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

17 ore ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

21 ore ago

Convenzioni contro la doppia imposizione: qual è il vantaggio per chi lavora o investe tra Paesi?

Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…

2 giorni ago

Fiscalità internazionale 2025: come cambiano le regole per chi ha redditi all’estero e perché è importante agire ora

Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…

2 giorni ago

Mercato libero vs maggior tutela per il gas: la nuova norma cosa cambia per i consumatori e quando scatta?

La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…

2 giorni ago