Lunedì 15 novembre presso il Cinema Gaudium, il Gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Palermo organizza la proiezione del docu-film “Egoisti” realizzato in occasione dei 50 anni di Medici Senza Frontiere, con la voce narrante di Stefano Accorsi. Un racconto collettivo che raccoglie le interviste a 40 operatori umanitari di tutto il mondo che parlano della loro scelta di vita e delle loro esperienze nelle missioni MSF.
A seguire la testimonianza Edmond Tarek Keirallah, coordinatore del progetto di MSF a Palermo per persone vittime di torture e trattamenti inumani subiti nel paese di origine o durante il loro percorso migratorio.
“Egoisti” è un film diverso, perché oltre a parlare delle grandi emergenze in cui MSF interviene in tutto il mondo, mostra, per la prima volta, la parte più intima e autentica di 40 operatori umanitari e dei loro cari: attraverso i loro racconti emergono la passione, l’impegno ma anche i rischi, l’impotenza e i sentimenti con cui devono fare i conti durante le loro missioni e l’impatto di questa scelta sulla propria vita e su quella dei propri cari che restano a casa.
Nel film tutti diventano protagonisti e testimoni allo stesso tempo, non solo gli operatori umanitari ma anche i loro congiunti che condividono la loro storia privata, le loro speranze, progetti e in generale la capacità e la voglia di aiutare chi soffre.
Edmond Tarek Keirallah, operatore umanitario impegnato con MSF dal 2015, ha ricoperto diversi ruoli, da assistente capo missione a responsabile gli affari umanitari e coordinatore di progetti in Libano, Siria e Repubblica Democratica del Congo. Attualmente ricopre il ruolo di coordinatore del progetto di MSF a Palermo all’interno dell’ambulatorio specialistico per la riabilitazione di migranti e rifugiati sopravvissuti a violenza intenzionale e tortura che MSF ha aperto in collaborazione con l’ASP di Palermo.
La partecipazione alla proiezione è gratuita fino ad esaurimento posti. Per accedere sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità.
Medici senza frontiere (MSF) è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 80 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.