Madonie

A Lascari presentata l’opera Scarpe Diem Geobiografia di Nino A. di Andrea Chiesura

Conferenza di presentazione promossa dal Gruppo Editoriale Albatros dell’opera Scarpe Diem Geobiografia di Nino A. di Andrea Chiesura,un evento  patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Lascari che si è svolto nella sede dell’Istituzione Pubblica “Spazi Socio Culturali Ospedaletto” in Viale Salinelle, 33.
“Scarpe Diem, – dice il prof. Salvatore Ilardo moderatore dell’incontro – oltre ad essere un piacevolissimo libro, scorrevole, avvincente, entusiasmante a tratti divertente è per noi lascaresi, senza alcun dubbio, un contributo letterario importante che arricchisce la nostra identità culturale e immateriale. Un libro fortemente geobiografico ma che rimanda al tempo stesso alla nostra identità collettiva, trattandosi per l’appunto del vissuto lavorativo di un figlio di questa comunità”.

Continua la prof.ssa Rosalba Gallà relatrice della conferenza – “Scarpe diem… il titolo ci dà più di una indicazione: le scarpe, con polisemica valenza, sono simboli di strade, di percorsi, di inciampi, di corse, di salite, di discese e sono simbolo di uno dei mestieri a cui il bambino Nino sembrava destinato dalle sue origini e dai suoi genitori, Nicolò e Sabatina: panettiere, manovale, calzolaio. Da giovane Nino ha svolto sia il mestiere di panettiere che di manovale, non quello di calzolaio, il primo lavoro del padre. Ma non dimentichiamo le scarpe… possono riservarci sorprese. E poi la parola “Scarpe” contiene in sé quel “carpe” di oraziana memoria, carpe diem, cogli l’attimo…”
I saluti del Sindaco prof. Franco Schittino rivolgono attestazione di stima al protagonista del libro “il dott. Nino Anselmo, il quale lascarese doc non ha avuto esitazione nel presentare questa sua geobiografia nel suo paese di origine”.
“Questo libro nasce da una promessa e nasce da un gesto di amicizia, – dice l’autore avv. Andrea Chiesura – la promessa l’ho fatta a me stesso cinque anni fa, mi ero ripromesso di scrivere un libro prima di compiere i miei cinquant’anni. A giugno 2020 mi trovo in una situazione in cui non avevo alcuna storia da scrivere, non avevo una idea, non avevo un progetto, non avevo dei protagonisti e il tempo si assottigliava […] Nino ha sempre raccontato aneddoti, storie durante le cene al Circolo. Un giorno prendo Nino in disparte e senza tanti preamboli gli ho chiesto: Nino ti va se scrivo un libro sulla tua vita?…”
“Dirò che poi tra le altre cose, quando io gli ho detto si ok – afferma il dott. Nino Anselmo protagonista dell’opera – ho pensato soprattutto di fare un regalo di un manoscritto ai miei parenti, perché avessero un ricordo di quello che mi era successo… invece lui ha scritto questo libro, lo ha mandato a due, tre case editrici e ce n’è stata subito una come Albatros che è tutto merito suo, io non ho fatto niente, che gli dice vieni a Roma…”
Si ringrazia il prof. Andrea Alimena per il contributo fotografico.

redazione

Recent Posts

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

10 ore ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

14 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

16 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

17 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

1 giorno ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

2 giorni ago