Attualità

Cefalù. Incentivi per la raccolta differenziata dei rifiuti

Da lunedì 20 settembre per gli utenti TARI del Comune di Cefalù sarà possibile recarsi presso il CCR di Contrada Caldura per conferire rifiuti differenziati e ricevere i cambio ecopunti su un app che si trasformano in sconto reale sulla TARI. Il Consiglio comunale di Cefalù ha infatti approvato il 29 giugno scorso il Regolamento per la disciplina e l’applicazione degli incentivi per la raccolta differenziata presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR). A renderlo noto è il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Questo regolamento, promosso dall’Amministrazione comunale e pubblicato sul sito del Comune di Cefalù (e pertanto consultabile e scaricabile), rappresenta un obiettivo importante per tutta la collettività perché punta a incentivare i cittadini a una corretta raccolta differenziata attraverso un sistema di premialita’, così come avviene per l’ecoisola multiservice informatizzata di via Montessori o per il punto di raccolta “Cefalù Ricicla” di via Cirincione.
Nella fattispecie – continua – a partire dal 20 settembre 2021, grazie al Regolamento che disciplina l’applicazione di incentivi da riconoscere ai cittadini virtuosi, le utenze domestiche potranno conferire rifiuti differenziati presso il CCR (carta e cartone, bottiglie di plastica, cassette di legno, contenitori di vetro, olii vegetali esausti, RAEE e rifiuti ingombranti), per ottenere degli eco-punti che si trasformano in sconto reale sulla TARI in base ai kg o ai pezzi conferiti, previa esibizione della tessera sanitaria.
I materiali conferiti vengono pesati o contati a seconda della tipologia di rifiuto, e al nucleo familiare del conferitore vengono attribuiti dei punteggi (bonus incentivanti), che risultano poi caricati nell’app K-Tarip della ditta Multiecoplast.
Per questo anno – conclude – i punti raccolti a ottobre, novembre e dicembre si andranno a cumulare a quelli del prossimo anno sino al 31/12/2022.
Orario di conferimento rifiuti per incentivi raccolta differenziata su app K-Tarip presso CCR di Contrada Caldura: dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 13.

Redazione

Recent Posts

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito torni sui propri passi e sposti la data per il concorso per dirigenti scolastici

"Nello stesso giorno in cui a Palermo gli studenti di tutto il paese, istituzioni internazionali,…

7 ore ago

Siccità, dalla Regione 3 milioni per finanziare progetti di pozzi, dissalatori e condotte idriche

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti…

10 ore ago

Esposta al Museo Nazionale di Cuba, la chitarra dell’eterno musicista italiano Davide Lo Surdo

Una delle due chitarre che ha utilizzato lo storico chitarrista italiano durante il tour di…

10 ore ago

ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO SI RITORNA A COLTIVARE IL CAFFÈ

A più di un secolo di distanza dal primo esperimento di coltivazione del caffè in…

10 ore ago

Il Cenacolo letterario di Cefalu’ incontra i detenuti del Pagliarelli di Palermo

La casa di Circondariale Pagliarelli di Palermo, dopo l’evento del 16 febbraio 2024, apre di…

10 ore ago

Da Punta Raisi a Termini Imerese, la mobilità del futuro è già cantierabile

Per attraversare il tratto che dall’aeroporto di Punta Raisi arriva al porto di Termini Imerese…

11 ore ago