Da lunedì 20 settembre per gli utenti TARI del Comune di Cefalù sarà possibile recarsi presso il CCR di Contrada Caldura per conferire rifiuti differenziati e ricevere i cambio ecopunti su un app che si trasformano in sconto reale sulla TARI. Il Consiglio comunale di Cefalù ha infatti approvato il 29 giugno scorso il Regolamento per la disciplina e l’applicazione degli incentivi per la raccolta differenziata presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR). A renderlo noto è il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Questo regolamento, promosso dall’Amministrazione comunale e pubblicato sul sito del Comune di Cefalù (e pertanto consultabile e scaricabile), rappresenta un obiettivo importante per tutta la collettività perché punta a incentivare i cittadini a una corretta raccolta differenziata attraverso un sistema di premialita’, così come avviene per l’ecoisola multiservice informatizzata di via Montessori o per il punto di raccolta “Cefalù Ricicla” di via Cirincione.
Nella fattispecie – continua – a partire dal 20 settembre 2021, grazie al Regolamento che disciplina l’applicazione di incentivi da riconoscere ai cittadini virtuosi, le utenze domestiche potranno conferire rifiuti differenziati presso il CCR (carta e cartone, bottiglie di plastica, cassette di legno, contenitori di vetro, olii vegetali esausti, RAEE e rifiuti ingombranti), per ottenere degli eco-punti che si trasformano in sconto reale sulla TARI in base ai kg o ai pezzi conferiti, previa esibizione della tessera sanitaria.
I materiali conferiti vengono pesati o contati a seconda della tipologia di rifiuto, e al nucleo familiare del conferitore vengono attribuiti dei punteggi (bonus incentivanti), che risultano poi caricati nell’app K-Tarip della ditta Multiecoplast.
Per questo anno – conclude – i punti raccolti a ottobre, novembre e dicembre si andranno a cumulare a quelli del prossimo anno sino al 31/12/2022.
Orario di conferimento rifiuti per incentivi raccolta differenziata su app K-Tarip presso CCR di Contrada Caldura: dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 13.