Attualità

Cefalù. Incentivi per la raccolta differenziata dei rifiuti

Da lunedì 20 settembre per gli utenti TARI del Comune di Cefalù sarà possibile recarsi presso il CCR di Contrada Caldura per conferire rifiuti differenziati e ricevere i cambio ecopunti su un app che si trasformano in sconto reale sulla TARI. Il Consiglio comunale di Cefalù ha infatti approvato il 29 giugno scorso il Regolamento per la disciplina e l’applicazione degli incentivi per la raccolta differenziata presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR). A renderlo noto è il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Questo regolamento, promosso dall’Amministrazione comunale e pubblicato sul sito del Comune di Cefalù (e pertanto consultabile e scaricabile), rappresenta un obiettivo importante per tutta la collettività perché punta a incentivare i cittadini a una corretta raccolta differenziata attraverso un sistema di premialita’, così come avviene per l’ecoisola multiservice informatizzata di via Montessori o per il punto di raccolta “Cefalù Ricicla” di via Cirincione.
Nella fattispecie – continua – a partire dal 20 settembre 2021, grazie al Regolamento che disciplina l’applicazione di incentivi da riconoscere ai cittadini virtuosi, le utenze domestiche potranno conferire rifiuti differenziati presso il CCR (carta e cartone, bottiglie di plastica, cassette di legno, contenitori di vetro, olii vegetali esausti, RAEE e rifiuti ingombranti), per ottenere degli eco-punti che si trasformano in sconto reale sulla TARI in base ai kg o ai pezzi conferiti, previa esibizione della tessera sanitaria.
I materiali conferiti vengono pesati o contati a seconda della tipologia di rifiuto, e al nucleo familiare del conferitore vengono attribuiti dei punteggi (bonus incentivanti), che risultano poi caricati nell’app K-Tarip della ditta Multiecoplast.
Per questo anno – conclude – i punti raccolti a ottobre, novembre e dicembre si andranno a cumulare a quelli del prossimo anno sino al 31/12/2022.
Orario di conferimento rifiuti per incentivi raccolta differenziata su app K-Tarip presso CCR di Contrada Caldura: dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 13.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

5 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

10 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago