Madonie

Padre Cataldo Manzone dopo 34 anni saluta le parrocchie di Raffo e San Giovanni : il suo servizio continuera’ a Gangi.

Domenica scorsa è stata l’ultima celebrazione di Padre Cataldo Manzone nella frazione di Raffo. Dopo avere salutato la Parrocchia di San Giovanni, domenica è stata la volta della Parrocchia di Raffo dopo 34 anni di ministero sacerdotale svolto in entrambe le frazioni di Petralia Soprana.

Tante le manifestazioni di affetto nei confronti del Frate Cappuccino che continuerà a prestare il suo servizio a Gangi. Tanti i ricordi che domenica sono affiorati, assieme alle lacrime, nella mente della comunità di Raffo che, assieme a quella di San Giovanni, in questi lunghi anni hanno goduto oltre che di una guida spirituale anche di un uomo ricco di altruismo e disponibilità che ha offerto tutto quello che ha potuto, compreso il suo sapere multiforme. Un esempio di semplicità e generosità non sbandierata ma concreta, di povertà e rifiuto del lusso e del denaro come testimoniato dal fatto che non ha mai preso un euro per il servizio svolto nelle Parrocchie. Durante tutti questi anni ha valorizzato e fortificato la dimensione spirituale, morale, ecclesiale e formativa delle comunità. Nessuno dimenticherà la tenerezza nei confronti dei bambini e la sua apparente severità che si trasforma in benevolenza. Padre Cataldo lascia nelle parrocchie segni tangibili del suo impegno concreto. A Raffo, tra le altre cose, è la chiesa che oggi accoglie i fedeli domenicalmente. Una struttura voluta ed ottenuta da Padre Cataldo che testimonia anche il crescere nella fede, nella generosità e nella partecipazione alla vita cristiana della comunità di Raffo. Il saluto di tutti è stato un semplice GRAZIE di cuore.

A Padre Cataldo sono arrivati anche gli attestati di stima dal sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso che ha voluto essere presente in occasione del saluto che entrambe le comunità hanno fatto al loro parroco. Intanto, il Vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante ha già nominato quale amministratore parrocchiale delle Parrocchie Maria Santissima Addolorata (Raffo) e San Giovanni Battista (San Giovanni) Padre Mario Domina O.F.M. Capp. che si insedierà nei prossimi giorni.

Redazione

Recent Posts

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

22 minuti ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

42 minuti ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

3 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

6 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

7 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

7 ore ago