Come meta finale il marcato Cixe’ a quota 1420mt per la terza edizione di “Montagna in Fiore” organizzata dalla Pro Loco Geraci Siculo e cofinanziata dalla Assembla Regionale Siciliana.
Oltre 200 partecipanti entusiasti e impavidi nonostante le condizioni avverse delle prime ore del mattino hanno raggiunto il punto raccolta presso il Bevaio Saraceno da dove è iniziata la prima tappa escursionistica guidata magistralmente dal Prof. Rosario Schicchi e dal Prof. Giuseppe Silvestri.
Prima tappa Màrcato Doguara per il primo momento gastronomico con la colazione a base di prodotti della ns pastorizia (ricotta e formaggi vari) quindi 2° itinerario naturalistico alla scoperta della suggestiva faggetta di Cixe’ e dei Urghi e agrifogli di C.da Pietra Giordano.
Tappa finale al Màrcato Cixe dove i partecipanti stanchi ma soddisfatti hanno potuto assistere all’emozionante momento della liberazione di alcuni rapaci, 2 poiane e 4 ghebbi, che erano in cura presso il centro regionale di recupero fauna selvatica di Ficuzza cogestito dalla Lipu.
Quindi ricco “pranzo ad alta quota” e spettacolo di Cabaret dei Badaboom di Sicilia Cabaret.
“Dopo un anno e mezzo di stop a causa delle restrizioni legate al Covid” hanno dichiarato i dirigenti della Pro Loco nei saluti e ringraziamenti finali, “la nostra Associazione è tornata piu’ attiva e piu’ carica che mai”.
E non è un caso che si sia voluto ripartire dalla Montagna “ ferita dalla mano dell’uomo negli scorsi incendi e che ha assoluto bisogno di essere amata, tutelata e rispettata”.
Tantissimi gli apprezzamenti e ringraziamenti ricevuti durante la serata e anche nella mattinata sui canali social a testimonianza dell’alto gradimento della manifestazione.Tra i tanti partecipanti anche Teresa Mannino.
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…