Madonie

A spasso tra i vicoli di Blufi e i suoi personaggi

Una passeggiata tra tradizioni sapienza, cultura e leggenda, certo, ma anche un viaggio della memoria che permetterà di conoscere personaggi straordinari come Graziano Gennaro, Santina Richiusa, di percorrere antichi sentieri rurali, raggiungere il santuario della Madonna dell’Olio, visitare il Museo etno antropologico, la fontana dell’olio, il belvedere del Colle della croce. E’ un bellissimo percorso a tappe che si fermerà prima al laboratorio di Graziano Gennaro che a soli 11 anni, è già un artista provetto, lavora le pietre levigate dall’acqua che ama cercare in riva al mare e con cui crea piccole opere colme di fantasia. Prima il disegno preparatorio su cartoncino, poi le pietre disposte su una tela bianca, unite da una colla incolore: nascono piccole sculture vegetali o animali fantastici, oppure veri e propri ambienti interni, o ancora fondali marini e panorami. Santina Rinchiusa è invece artefice di meravigliosi pizzi macramè, merletto realizzato annodando ed intrecciando fili di cotone, senza l’aiuto di aghi o uncinetti ma solo utilizzando le mani. Veri, piccoli capolavori di artigianato, asciugamani, tende, scialli, stole, borse, tappeti e centrini da tavolo.

Fotografie e cornici. Il piccolo mondo di Giaconia

Un piccolo museo di charme raccolto attorno alle fotografie di Carmelo Giaconia. Piccolo e accogliente, una stanza a pianoterra, e una al primo piano, sulla scia delle bellissime immagini e delle cornici realizzate dal fotografo del luogo. Uomo di grande passione, Carmelo Giaconia ha iniziato a scattare quando lavorava sui treni, impiegato della ferrovia. Il suo grande amore per le foto, lo ha portato a lasciare un posto sicuro per dedicarsi anima e corpo alla macchina fotografica. Ha studiato tanto, da autodidatta, realizzando alla fine il suo sogno, aprire uno studio. Con il tempo, alla passione delle immagini ha unito quella per le cornici, che racchiudono le foto, e che realizza da sé.

redazione

Recent Posts

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

2 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

4 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

14 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

17 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

20 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

22 ore ago