Abbiamo voluto dedicare questo numero della Newsletter, che per lo Studio segna il rientro dalla pausa estiva, a un argomento in parte già affrontato sulle nostre pagine Facebook e Instagram, dove ci occupiamo di diffondere pillole di cura consapevole e buone pratiche di salute, ovvero l’appropriatezza clinica degli esami.
Ma cosa significa appropriatezza clini
A tutti sarà capitato, almeno una volta, di provare quella sensazione di smarrimento e preoccupazione di fronte a un sintomo ricorrente che, da un lato si vorrebbe approfondire con il supporto di un medico, ma dall’altro si finisce per tentennare sul da farsi perché non si sa a chi rivolgersi o semplicemente non si conosce l’iter corretto che dovrebbe condurci dal disturbo alla diagnosi. Per questo, prima di tutto serve chiarire cos’è una indagine diagnostica.
L’iter diagnostico è il processo che serve a identificare quale patologia spiega determinati sintomi con l’obiettivo di stabilire una diagnosi. Tutte le patologie prevedono metodi diagnostici per individuare il problema e stabilire l’approccio e la terapia più appropriata.Come si effettua e con chi si svolge?
L’esame clinico, che si effettua con il proprio medico curante o con uno specialista, rappresenta il primo passo fondamentale per ottenere una diagnosi.
L’iter diagnostico si svolge in presenza di sintomi oppure a scopo di prevenzione per alcune categorie di malattie.
Quali sono le tecniche diagnostiche?
Premesso che esistono diverse metodiche di indagine, la diagnostica di immagini consta di differenti tecniche sia invasive che non invasive. Tra quelle di più facile accesso vi sono la radiologia e l’ecografia.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…