Abbiamo voluto dedicare questo numero della Newsletter, che per lo Studio segna il rientro dalla pausa estiva, a un argomento in parte già affrontato sulle nostre pagine Facebook e Instagram, dove ci occupiamo di diffondere pillole di cura consapevole e buone pratiche di salute, ovvero l’appropriatezza clinica degli esami.
Ma cosa significa appropriatezza clini
A tutti sarà capitato, almeno una volta, di provare quella sensazione di smarrimento e preoccupazione di fronte a un sintomo ricorrente che, da un lato si vorrebbe approfondire con il supporto di un medico, ma dall’altro si finisce per tentennare sul da farsi perché non si sa a chi rivolgersi o semplicemente non si conosce l’iter corretto che dovrebbe condurci dal disturbo alla diagnosi. Per questo, prima di tutto serve chiarire cos’è una indagine diagnostica.
L’iter diagnostico è il processo che serve a identificare quale patologia spiega determinati sintomi con l’obiettivo di stabilire una diagnosi. Tutte le patologie prevedono metodi diagnostici per individuare il problema e stabilire l’approccio e la terapia più appropriata.Come si effettua e con chi si svolge?
L’esame clinico, che si effettua con il proprio medico curante o con uno specialista, rappresenta il primo passo fondamentale per ottenere una diagnosi.
L’iter diagnostico si svolge in presenza di sintomi oppure a scopo di prevenzione per alcune categorie di malattie.
Quali sono le tecniche diagnostiche?
Premesso che esistono diverse metodiche di indagine, la diagnostica di immagini consta di differenti tecniche sia invasive che non invasive. Tra quelle di più facile accesso vi sono la radiologia e l’ecografia.
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…