Da oggi  venerdì 6 agosto in tutta Italia per partecipare a una serie di eventi o per entrate in determinati posti, come i ristoranti al chiuso, bisogna esibire il certificato vaccinale Covid. Mentre il Governo sta mettendo a punto il nuovo decreto Covid, che prevedibilmente introdurrà ulteriori regole (come il green pass per prendere il treno, l’aereo o il traghetto dal primo settembre), vediamo cosa prevedono le norme, in vigore fino al 31 dicembre 2021,e quale impatto hanno sulle persone e sui gestori delle attività. Partiamo da un sintesi delle regole, contenute nel decreto 105/2021.

  • Ristorazione da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso, libera la consumazione al bancone, anche al chiuso, e il servizio ai tavoli all’aperto. Il green pass è obbligatorio per i clienti ma non per il personale. Restano i protocolli di sicurezza (mascherine, distanziamento, igienizzazione). Il green pass non è previsto all’interno di hotel e simili ma va esibito per entrare nella sala ristorante al chiuso.
  •  Spettacoli aperti al pubblico.
  •  Eventi e competizioni sportive.
  •  Musei, altri istituti e luoghi della cultura, mostre.

Ma come sempre non mancano le contraddizioni

Una bella tavolata all’aperto di amici non vaccinati e senza mascherina sì, un film sotto le stelle, con capienza ridotta, obbligo di mascherina e distanziamento no. È una delle contraddizioni più grosse del decreto che fa storcere il naso ai gestori di arene, luoghi di cultura, cinema, spettacoli. Per partecipare a qualsiasi attività in uno di questi luoghi, anche all’aperto, è infatti necessario il Green Pass mentre, sempre all’aperto, si potrà liberamente sedere al tavolo a bar, ristoranti, pizzerie.

Quindi da ricordare:

Ricordiamo al  pubblico che in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (D. L. 23/07/2021), dal 6 agosto 2021 ???????????? ???????????????????????????????? ???? ???????????????????? gli eventi (sia negli spazi aperti che in quelli al chiuso) sarà necessario ???????????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????????????????? ???????? ???????? ???????????????????????????????????? ????’????????????????????????????????̀ ????????????????????????.

Le disposizioni non si applicano ai bambini < 12 anni e ai soggetti esenti, con specifica certificazione medica.

Potete mostrare il green pass dal vostro smartphone oppure stamparlo.

Per info sul Green Pass vi preghiamo di consultare il sito del Governo > https://www.dgc.gov.it/web/

N.B. il green pass viene rilasciato in seguito a:

– effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (con validità 48h),

– avvenuta vaccinazione contro il Covid-19,

– guarigione dall’infezione da Covid-19 (con validità 6 mesi).