Società

Associazione Nazionale “Dico no alla droga” di Palermo

Il gruppo dei volontari “Dico no alla droga” ,  ha effettuato presso Piazza  Castelnuovo Città Metropolitana di Palermo la  distribuzione di  opuscoli , per informare i cittadini sui pericoli e sui danni che i vari tipi di droghe , alcol e farmaci possono causare nella vita di una persona.

“Le droghe sono diventate parte della nostra cultura dalla metà dell’ultimo secolo. Nel 1960 queste sostanze venivano pubblicizzate dalla musica e dai mass media, permeando ogni aspetto della società.

È stato stimato che 208 milioni di persone in tutto il mondo fanno uso di droghe illegali.

In Italia l’Istituto di Ricerca Naz.le sulla Salute e sull Tossicodipendenza ha stimato che il 20% della popolazione dell’età di 12- 15 anni fa uso di droghe illegali.

Secondo il Sondaggio Nazionale fatto nel 2007, la sostanza più comunemente usata, e abusata, in Italia è l’alcol. Il 74% degli incidenti stradali che si verificano al fine settimana sono dovuti all’abuso di alcol, cannabis o ecstasy da parte di chi è alla guida.

Ecco una testimonianza di un giovane: ” Il mio scopo nella vita non era vivere…. era avere uno sballo.
Nell’arco degli anni ho fatto uso di cocaina, marjiuana e alcol, con la falsa convinzione che mi avrebbero aiutato a fuggire dai problemi. Peggiora solo le cose. Ripetevo a me stesso :” Smetterò definitivamente dopo quest’ultima volta.
Non è mai successo”. – John. ”

Questa parte è tratta dalle prime pagine dell’opuscolo” La Verità sulla Droga.

Quindi favoriamo il benessere familiare e sociale dei nostri giovani attraverso la  corretta educazione, la corretta istruzione  le giuste attività ricreative , artistiche  e sportive, in modo da potere auspicare di avere una società più sana e più libera.

Per qualsiasi tipo di  informazione potrete rivolgervi alla:

segreteriapalermo@diconoalladroga.org

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

12 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago