Il gruppo dei volontari “Dico no alla droga” ,  ha effettuato presso Piazza  Castelnuovo Città Metropolitana di Palermo la  distribuzione di  opuscoli , per informare i cittadini sui pericoli e sui danni che i vari tipi di droghe , alcol e farmaci possono causare nella vita di una persona.

“Le droghe sono diventate parte della nostra cultura dalla metà dell’ultimo secolo. Nel 1960 queste sostanze venivano pubblicizzate dalla musica e dai mass media, permeando ogni aspetto della società.

È stato stimato che 208 milioni di persone in tutto il mondo fanno uso di droghe illegali.

In Italia l’Istituto di Ricerca Naz.le sulla Salute e sull Tossicodipendenza ha stimato che il 20% della popolazione dell’età di 12- 15 anni fa uso di droghe illegali.

Secondo il Sondaggio Nazionale fatto nel 2007, la sostanza più comunemente usata, e abusata, in Italia è l’alcol. Il 74% degli incidenti stradali che si verificano al fine settimana sono dovuti all’abuso di alcol, cannabis o ecstasy da parte di chi è alla guida.

Ecco una testimonianza di un giovane: ” Il mio scopo nella vita non era vivere…. era avere uno sballo.
Nell’arco degli anni ho fatto uso di cocaina, marjiuana e alcol, con la falsa convinzione che mi avrebbero aiutato a fuggire dai problemi. Peggiora solo le cose. Ripetevo a me stesso :” Smetterò definitivamente dopo quest’ultima volta.
Non è mai successo”. – John. ”

Questa parte è tratta dalle prime pagine dell’opuscolo” La Verità sulla Droga.

Quindi favoriamo il benessere familiare e sociale dei nostri giovani attraverso la  corretta educazione, la corretta istruzione  le giuste attività ricreative , artistiche  e sportive, in modo da potere auspicare di avere una società più sana e più libera.

Per qualsiasi tipo di  informazione potrete rivolgervi alla:

[email protected]oga.org