Speciali

L’Arte a San Mauro al tempo di Simone I Ventimiglia

Sabato 31 luglio alle 19 presso la Chiesa di Santa Maria de Francis di San Mauro Castelverde appuntamento con l'”Arte a San Mauro al tempo di Simone I Ventimiglia” organizzato dall’Associazione Roccamaris in collaborazione con il comune di San Mauro Castelverde.

Il marchesato di Simone I Ventimiglia (fra il 1502 e il 1544) è senza dubbio uno dei più floridi periodi culturali. Uomo colto e letterato egli riesce a trasformare Castelbuono in una corte illuminata in cui artisti, umanisti e scienziati hanno convissuto e lasciato importanti testimonianze del Rinascimento isolano. San Mauro è stato uno dei maggiori centri ad aver goduto di questa committenza e ad averla protratta nel tempo: il suo patrimonio scultoreo non ha eguali con gli altri paesi madoniti. L’incontro vuole ripercorrere questo ricco patrimonio soffermandosi soprattutto sulla Cona di Santa Maria de’ Francis, commissionata direttamente dal Marchese Simone I e dalla moglie Isabella Moncada.

Ad accompagnare in questo viaggio nell’arte maurina lo storico dell’arte Giuseppe Fazio.

“La riscoperta delle proprie radici per una comunità è essenziale per capire chi siamo oggi. Ringrazio l’Associazione Roccamaris, la ricercatrice appassionata Domenica Barbera e il prof. Giuseppe Fazio per la loro partecipazione e collaborazione” ha dichiarato il sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla.

“Per noi – ha spiegato la presidente dell’Associazione Domenica Barbera – è il primo incontro con i cittadini di San Mauro, un comune ricco di storia. Un’ulteriore occasione per valorizzare il grande patrimonio culturale di questo comune e delle Madonie, un tesoro inestimabile per tutto il territorio”.

L’Associazione Roccamaris ringrazia, per la possibilità data per l’organizzazione di questo primo appuntamento nel comune madonita, il sindaco Giuseppe Minutilla, l’assessore alle attività culturali Matteo Mazzola e il parroco don Francesco Giacalone.

redazione

Recent Posts

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

54 minuti ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

5 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

7 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

17 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

20 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

23 ore ago