Sabato 31 luglio alle 19 presso la Chiesa di Santa Maria de Francis di San Mauro Castelverde appuntamento con l'”Arte a San Mauro al tempo di Simone I Ventimiglia” organizzato dall’Associazione Roccamaris in collaborazione con il comune di San Mauro Castelverde.

Il marchesato di Simone I Ventimiglia (fra il 1502 e il 1544) è senza dubbio uno dei più floridi periodi culturali. Uomo colto e letterato egli riesce a trasformare Castelbuono in una corte illuminata in cui artisti, umanisti e scienziati hanno convissuto e lasciato importanti testimonianze del Rinascimento isolano. San Mauro è stato uno dei maggiori centri ad aver goduto di questa committenza e ad averla protratta nel tempo: il suo patrimonio scultoreo non ha eguali con gli altri paesi madoniti. L’incontro vuole ripercorrere questo ricco patrimonio soffermandosi soprattutto sulla Cona di Santa Maria de’ Francis, commissionata direttamente dal Marchese Simone I e dalla moglie Isabella Moncada.

Ad accompagnare in questo viaggio nell’arte maurina lo storico dell’arte Giuseppe Fazio.

“La riscoperta delle proprie radici per una comunità è essenziale per capire chi siamo oggi. Ringrazio l’Associazione Roccamaris, la ricercatrice appassionata Domenica Barbera e il prof. Giuseppe Fazio per la loro partecipazione e collaborazione” ha dichiarato il sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla.

“Per noi – ha spiegato la presidente dell’Associazione Domenica Barbera – è il primo incontro con i cittadini di San Mauro, un comune ricco di storia. Un’ulteriore occasione per valorizzare il grande patrimonio culturale di questo comune e delle Madonie, un tesoro inestimabile per tutto il territorio”.

L’Associazione Roccamaris ringrazia, per la possibilità data per l’organizzazione di questo primo appuntamento nel comune madonita, il sindaco Giuseppe Minutilla, l’assessore alle attività culturali Matteo Mazzola e il parroco don Francesco Giacalone.