Società

Seconda Guerra Mondiale: 28 luglio 1943, la conquista di Agira

Si terrà ad Agira (EN) oggi 28 luglio 2021 alle ore 18.00, presso il Liceo Linguistico Statale (sede distaccata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Abramo Lincon” di Enna), l’incontro in teleconferenza dal titolo: “28 luglio 1943, la conquista di Agira”.

Parteciperà il Generale di Brigata (Ris), Mario Piraino.

Sarà ricordata la drammatica e sanguinosa battaglia (24 – 28 luglio 1943) che si svolse nel contesto della più grande invasione anfibia del secondo conflitto mondiale, denominata “Operazione Husky”.

Durante l’incontro saranno proiettati i filmati delle precedenti manifestazioni, ossia, quelle avvenute dal 2013 sino ad oggi.

Oltre agli studenti del Liceo Linguistico di Agira e ad una delegazione canadese, parteciperanno a questo anniversario anche le locali autorità civili e militari.

A settantotto anni da quei tragici eventi, saranno onorati i militari italiani caduti nella battaglia di Agira, i civili coinvolti (circa un centinaio), vittime dei bombardamenti aerei alleati, ed anche i soldati canadesi sepolti nel Canadian War Cemetery: il cimitero di guerra situato in una piccola collina ricadente nel territorio del Comune di Agira.

La difesa della Sicilia fu affidata alla 6a Armata del generale Guzzoni, che disponeva di due Corpi d’Armata, il XII e il XVI, cui si aggiungeva il XIV Corpo d’Armata tedesco. Nell’entroterra siciliano, per la difesa di Agira, ai reparti della 1a divisione di fanteria canadese e alla truppa della Brigata Malta (parte dell’ 8a Armata del generale Montgomery), si contrapposero in particolar modo gli uomini del Regio Esercito della Divisione “Livorno” e i reparti corazzati della 15a divisione tedesca “Hermann Goering”.

 

Foto di copertina: Soldati canadesi entrano ad Agira dopo la battaglia del 28 luglio 1943

 

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

10 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

14 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

17 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago