Si terrà ad Agira (EN) oggi 28 luglio 2021 alle ore 18.00, presso il Liceo Linguistico Statale (sede distaccata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Abramo Lincon” di Enna), l’incontro in teleconferenza dal titolo: “28 luglio 1943, la conquista di Agira”.

Parteciperà il Generale di Brigata (Ris), Mario Piraino.

Sarà ricordata la drammatica e sanguinosa battaglia (24 – 28 luglio 1943) che si svolse nel contesto della più grande invasione anfibia del secondo conflitto mondiale, denominata “Operazione Husky”.

Durante l’incontro saranno proiettati i filmati delle precedenti manifestazioni, ossia, quelle avvenute dal 2013 sino ad oggi.

Oltre agli studenti del Liceo Linguistico di Agira e ad una delegazione canadese, parteciperanno a questo anniversario anche le locali autorità civili e militari.

A settantotto anni da quei tragici eventi, saranno onorati i militari italiani caduti nella battaglia di Agira, i civili coinvolti (circa un centinaio), vittime dei bombardamenti aerei alleati, ed anche i soldati canadesi sepolti nel Canadian War Cemetery: il cimitero di guerra situato in una piccola collina ricadente nel territorio del Comune di Agira.

La difesa della Sicilia fu affidata alla 6a Armata del generale Guzzoni, che disponeva di due Corpi d’Armata, il XII e il XVI, cui si aggiungeva il XIV Corpo d’Armata tedesco. Nell’entroterra siciliano, per la difesa di Agira, ai reparti della 1a divisione di fanteria canadese e alla truppa della Brigata Malta (parte dell’ 8a Armata del generale Montgomery), si contrapposero in particolar modo gli uomini del Regio Esercito della Divisione “Livorno” e i reparti corazzati della 15a divisione tedesca “Hermann Goering”.

 

Foto di copertina: Soldati canadesi entrano ad Agira dopo la battaglia del 28 luglio 1943

 

Giuseppe Longo