Società

1904,da Palermo a Gangi 5 ore in auto,12 con il pullman

Da un ingiallito giornale “L’Ora” del settembre 1904, trovo due interessanti articoli che simili a “macchina del tempo” mi hanno fantasiosamente trasportato al tempo in cui il cronista, affascinato dalla “magia” del nuovo avveniristico mezzo di locomozione, stendeva il pezzo per il suo giornale. Non volendo sminuire la semplicità del tempo che fu, di una realtà ormai remota che trasuda dal pezzo giornalistico, trascrivo integralmente:

“E’ passato di qua l’elegante automobile del conte d’Isnello, guidato dal proprietario ed accompagnato dal comm. Eugenio Rossi; partiti da Palermo questa mattina alle ore 4 e mezza, arrivarono qui alle 9 e mezza. Proseguirono per Petralia Soprana, Sperlinga, Nicosia, e, nella stessa giornata di oggi, giungeranno a Palermo coll’itinerario di ritorno Nicosia, Sperlinga, Gangi, Geraci, Castelbuono, Cefalù, Palermo. Al valoroso “chaffeur” le più vive congartulazioni.

Evidentissima risulta la meraviglia del cronista nel dire “..e nella stessa giornata di oggi giungeranno a Palermo”.

L’altro articolo è redatto dal corrispondente da Gangi, che troviamo ancor più meravigliato del suo collega petralese circa lo stesso avvenimento di cronaca:

“ Giorni addietro, condotto dal conte di Isnello, giungeva qui, alle dodici, un automobile partito da Palermo questa stessa mattina! Il simpatico “sportman” aveva fatto il viaggio in cinque ore soltanto. Quando, verso le tredici, ripartì, la gente accorse nel Belvedere, e anch’io, tra gli altri, ero lì a seguir con gli occhi il prodigioso veicolo, il quale divorava la via.

Va.., pensavo tra me, va come a volo. Immaginavo, tra l’ansia di un desiderio non soddisfatto, la voluttà di quella corsa vertiginosa, che prima del cader del sole, avrebbe ricondotto l’infaticabile conte [a Palermo] alla sua patrizia dimora del Foro Italico. Ma già la magica vettura spariva dietro la “Serra del Corvo” ed io mi risovvenni, malinconicamente delle nostre corriere che, appena in dodici ore, ci conducono (e Dio sa come) alle stazioni di Cerda e di Castelbuono !

Meraviglie di una modernità del tempo che aveva consentito di percorrere l’intero tragitto Palermo-Gangi, passando da Petralia, in sole cinque ore…!, mentre l’allora consueta corriera ne impiegava dodici di ore …!

Gaetano Di Chiara

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

1 ora ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

4 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

4 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

7 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

9 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

13 ore ago