Territorio

Miniera Italkali, sospeso lo stato di agitazione dei metalmeccanici della Tekno Service. Fiom: “In arrivo per tutti lo stipendio di maggio, da domani si torna al lavoro”

Sospeso lo stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda Tekno Service addetti alla manutenzione degli impianti della miniera Italkali di Petralia.  Ieri, dopo due ore di assemblea con i lavoratori indetta dalla Fiom Cgil Palermo nei locali della miniera, durante la quale si è discusso delle rivendicazioni dei metalmeccanici della Tekno-service, da una settimana in stato di agitazione per il mancata retribuzione dello  stipendio di maggio  e la richiesta di  riconoscimento del lavoro in sottosuolo, l’azienda ha comunicato il via libera  per il pagamento della mensilità pregressa.
“Durante  l’assemblea siamo stati informati che tra oggi e lunedì tutti i lavoratori riceveranno le retribuzioni – dichiara Francesco Foti, Fiom Cgil Palermo – Avendo ottenuto il risultato, abbiamo sospeso lo stato di agitazione, portata avanti  con il blocco dello straordinario. E da domani, sabato, l’attività dei manutentori  riprenderà normalmente. A fine luglio i lavoratori devono percepire  lo stipendio di giugno. Ci auguriamo che a fine luglio non subentrino altre complicazioni. Altrimenti saremo costretti a ricominciare con la protesta”.
E’ stato il primo sciopero svolto dai  lavoratori metalmeccanici in tanti anni di attività presso la miniera. I  dipendenti di Tekno Service si occupano della manutenzione degli  impianti di produzione del salgemma posti fino a 500 metri sotto terra. Per questo, tra le altre rivendicazioni  la Fiom ha chiesto all’azienda di riconoscere ai lavoratori anche spettanze  come il welfare, l’applicazione della sanità integrativa e dell’elemento perequativo. Con l’azienda è in corso la discussione anche del riconoscimento agli operai del lavoro in sottosuolo,  sia in termini di indennità che in termini previdenziali.

redazione

Recent Posts

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

57 minuti ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

4 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

6 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

8 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

10 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

12 ore ago