????????????????

Sospeso lo stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda Tekno Service addetti alla manutenzione degli impianti della miniera Italkali di Petralia.  Ieri, dopo due ore di assemblea con i lavoratori indetta dalla Fiom Cgil Palermo nei locali della miniera, durante la quale si è discusso delle rivendicazioni dei metalmeccanici della Tekno-service, da una settimana in stato di agitazione per il mancata retribuzione dello  stipendio di maggio  e la richiesta di  riconoscimento del lavoro in sottosuolo, l’azienda ha comunicato il via libera  per il pagamento della mensilità pregressa.
“Durante  l’assemblea siamo stati informati che tra oggi e lunedì tutti i lavoratori riceveranno le retribuzioni – dichiara Francesco Foti, Fiom Cgil Palermo – Avendo ottenuto il risultato, abbiamo sospeso lo stato di agitazione, portata avanti  con il blocco dello straordinario. E da domani, sabato, l’attività dei manutentori  riprenderà normalmente. A fine luglio i lavoratori devono percepire  lo stipendio di giugno. Ci auguriamo che a fine luglio non subentrino altre complicazioni. Altrimenti saremo costretti a ricominciare con la protesta”.
E’ stato il primo sciopero svolto dai  lavoratori metalmeccanici in tanti anni di attività presso la miniera. I  dipendenti di Tekno Service si occupano della manutenzione degli  impianti di produzione del salgemma posti fino a 500 metri sotto terra. Per questo, tra le altre rivendicazioni  la Fiom ha chiesto all’azienda di riconoscere ai lavoratori anche spettanze  come il welfare, l’applicazione della sanità integrativa e dell’elemento perequativo. Con l’azienda è in corso la discussione anche del riconoscimento agli operai del lavoro in sottosuolo,  sia in termini di indennità che in termini previdenziali.